“La pressione sui produttori è eccessiva e soffoca la creatività.”
“Ai bambinipiaceessere spaventati e c'è chi lo fa nel mondo giusto, chi in quello sbagliato.”
“Le donne sono più difficili da gestire degli uomini. È per via della loro mente.”
“Quando un'amica diventa troppo costosa non resta che sposarla.”
“Coi reattori nucleari potremmo disporre di energia per secoli. Col sole artificiale manterremmo la vitavegetale, potremmo allevare gli animali - e macellarli!”
C'era un tempo in cui il mio vero "io" esisteva ma l'ho fatto rimuovere chirurgicamente.
“Trenta dì conta gennaio e febbraio, marzo e aprile. Di ventotto ce n'è uno, tranne mio cugino che ha sei mesi.”
“La deterrenza è l'arte di creare nell'animo dell'eventuale nemico il terrore di attaccare. Ed è proprio a causa dei congegni che determinano la decisione automatica irreversibile, escludendo ogni indebita interferenzaumana, che l'ordigno 'Fine del Mondo' è terrorizzante, eh, eh, eh, e di facile comprensione. E assolutamente credibile e convincente.”
“- Presidente Muffley: Sì, ma non vorrei essere io a decidere chi sta su e chi sta giù.- Dott. Stranamore: Questo non sarà necessario, signor Presidente. Se ne occuperà un cervello elettronico che sarà predisposto per tener conto dell'età di ogni singolo individuo, salute, fertilità sessuale, intellighenzia, oltre alle particolari abilità di ognuno. Naturalmente sarebbe necessariocomprendere nel numero i più alti esponenti del governo e delle forze armate, perché possano trasmettere i principi gerarchici e nazionalistici. [...] S'intende che si riprodurrebbero moltissimo, perché il tempo sarebbe tanto e il da fare poco.”
“La gente nuoterà nella merda, se ci metti dentro un po' di scellini.”
“- Ma chi si crede di essere lei?- In India non crediamo di essere, sappiamo di essere.”
“Uno dei nostri comandanti di base ha avuto come... beh, insomma, gli è girato il boccino... Beh, sai, è diventato un po' strano... Insomma, ha fatto una sciocchezzuola... Adesso ti dico cosa ha fatto: ha ordinato ai suoi aerei di venirvi a bombardare!”
“È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo.”
“E se è tutto un sogno, che importa. Mi piace e voglio continuare a sognare.”
“- Bene, gatto. Ci siamo riusciti - disse sospirando - Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante - miagolò Zorba - Ah sì? E cosa ha capito? - chiese l’umano - Che vola solo chi osa farlo - miagolò Zorba.”