“La verità cristiana è attraente e persuasiva perché risponde al bisogno profondo dell’esistenzaumana, annunciando in maniera convincente che Cristo è l'unico Salvatore di tutto l’uomo e di tutti gli uomini.”
“Le nostre certezze possono diventare un muro, un carcere che imprigiona lo SpiritoSanto.”
“Non lasciatevi rubare la speranza! Non lasciate rubare la speranza! Quella che ci dà Gesù.”
“Non siate mai uomini e donne tristi: un cristiano non può mai esserlo!”
“Se andiamo in fondo alla strada della vita ci possono accadere cosebrutte, ma non importa. Ne vale la pena.”
“Se c'è un prete pedofilo è perché porta in sé la perversione prima di essere ordinato. E sopprimere il celibato non curerebbe tale perversione. O la si ha o non la si ha.”
“E’ l’ambiente che facilita la corruzione. Non dico che tutti siano corrotti, ma penso sia difficile rimanere onesti in politica.”
“I poveri sono al centro del Vangelo. Prendiamo Matteo 25, il protocollo sul quale noi saremo giudicati: ho avuto fame, ho avuto sete, sono stato in carcere, ero malato, ignudo. Oppure guardiamo le Beatitudini, altra bandiera. I comunisti dicono che tutto questo è comunista. Sì, come no, venti secoli dopo. Allora quando parlano si potrebbe dire loro: ma voi siete cristiani!”
“Abbiamo bisogno di esercitarci nell’arte di ascoltare, che è più che sentire.”
“La Chiesa è chiamata ad essere sempre la casa aperta del Padre. Uno dei segni concreti di questa apertura è avere dappertutto chiese con le porte aperte.”
“La vocazione di un imprenditore è un nobilelavoro, sempre che si lasci interrogare da un significato più ampio della vita.”
Uscendo per le strade, la fede limita l’avidità dello sguardo di dominio e aiuta il prossimo – quel prossimo concreto, che guarda con il desiderio di servirlo – a mettere meglio a fuoco il suo stesso “oggetto proprio e amato”, GesùCristo venuto nella carne.
“A partire da un’apertura alla trascendenza potrebbe formarsi una nuova mentalità politica ed economica che aiuterebbe a superare la dicotomia assoluta tra l’economia e il bene comune sociale.”
“Mai si chiude, mai si ripiega sulle proprie sicurezze, mai opta per la rigidità autodifensiva. Sa che egli stesso deve crescere nella comprensione del Vangelo e nel discernimento dei sentieri dello Spirito, e allora non rinuncia al bene possibile, benché corra il rischio di sporcarsi con il fango della strada.”
“Vivere a fondo l’umano, in ogni cultura, in ogni città, migliora il cristiano e feconda la città (dandole un cuore).”