“Si può lavorare in solitudine per anni, è persino la sola maniera di lavorare a dire il vero.”
“Il liberalismo economico è l’estensione del dominio della lotta, la sua estensione a tutte le età della vita e a tutte le classi della società.”
Come il liberalismo economico incontrollato, e per ragioni analoghe, così il liberalismo sessuale produce fenomeni di depauperamento assoluto. Taluni fanno l'amore ogni giorno; altri lo fanno cinque o sei volte in tutta la vita, oppure mai. Taluni fanno l'amore con decine di donne; altri con nessuna. E' ciò che viene chiamata "legge del mercato".
“L’adolescenza non è soltanto un periodoimportante della vita, bensì l’unicoperiodo in cui si possa parlare di vita nel senso più pieno del termine.”
“Se occorresse riassumere in una sola parola lo stato mentale del nostro tempo, senza dubbio sceglierei questa: amarezza.”
“Questo mondo ha bisogno di tutto, tranne che di informazioni supplementari.”
“È strana l'idea di riprodursi quando non si ama la vita.”
“La nostra infelicità raggiunge il suo livello massimo solo quando intravediamo, sufficientemente prossima, la possibilità pratica della felicità.”
“In realtà si cerca sempre di minimizzare la sofferenza.”
“Una bugia è utile quando permette di trasformare la realtà. Ma quando la trasformazione fallisce non resta più che la bugia, l'amarezza e la coscienza della bugia.”
“La pratica del bene avvince, la pratica del male estrania.”
“Una coppia è un mondo, un mondo autonomo e compatto che si sposta all’interno di un mondo più vasto, senza esserne realmente toccato; da solo, invece, ero attraversato da faglie.”
Ai suoi occhi la vera felicità era un allegro pasto tra artisti e tra amici, un lesso di manzo con la salsina di rafano, accompagnato da un vino “onesto”, e poi una grappa di prugna e del tabacco, accanto alla stufa, mentre le raffiche del vento invernale sferzano le torri di Saint-Sulpice.
“Nella stragrande maggioranza dei casi, le persone restano fedeli al sistema metafisico nel quale sono state educate.”
“È la sottomissione, l’idea sconvolgente e semplice, mai espressa con tanta forza prima di allora, che il culmine della felicitàumana consista nella sottomissione più assoluta.”