“Il suo amore aveva raggiunto un punto tale da farla infine sentire infelice, disperata.”
“Erano ancora nella fase più felice dell’amore. Erano pieni di coraggiose illusioni nei riguardi l’uno dell’altra, illusioni tremende, tanto che la comunione dell’io con l’io era molto più importante di tutte le altre relazioni umane. Pareva a entrambi di essere arrivati fin lì con un’innocenza straordinaria, come se fossero stati spinti insieme da una pura serie di coincidenze, così tante coincidenze che alla fine erano stati costretti a concludere di essere fatti l’uno per l’altra. Erano arrivati con le mani pulite, o così sembrava, senza avere trafficato con la mera curiosità e clandestinità.”
“I grandiamori si annunciano in modo preciso. Appena la vedi dici: chi è questa stronza?”
“In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenzaessere capaci di andare a letto con la propria moglie.”
“Amore? Mah... forse col tempo, conoscendoci peggio.”
“Dio ci ama (di questo ne abbiamo continuamente conferma), il guaio è che vuole essere contraccambiato. Io, se mai mi decidessi ad amarlo, non vorrei nulla in cambio. Il mio difetto è la generosità, il disinteresse.”
“C'è scopare e chiavare. Scopare significa mettere ordine e pulizia nella donna, ma chiavare significa aprire una serratura con la chiave giusta, e questo è l'amore.”
“In amore gli scritti volano e le parole restano.”
“L'amore comincia quando ci accorgiamo di avere sbagliato ancora una volta.”
“L’amore non può nascere che dall’oscuro desiderio che è in noi stessi di ripetere le sconfitte infantili. L’amore comincia quando ci accorgiamo di aver sbagliato ancora una volta.”
“L'amore è una cosa troppo importante per lasciarla fare agli amanti.”
“Che ne sanno i giovani di amore e di fare all’amore. Ne parlano tanto nelle loro canzoni, si baciano, fanno anche l’amore, ma che capiscono?”
“Nelle mie storie d'amore una volta il rimorso veniva dopo, adesso mi precede.”
“L'amore è la decisione di accettare un altro nella sua totalità, indipendentemente dai suoi aspetti particolari.”
Forse attendo invano, ma spero in un "mi manchi" che mi accarezzi l'anima.