Le persone "con i piedi per terra" dicono che l'amore è una follia. In realtà ciò che accade è che la fantasia violentemente distorta da immagini piacevolissime, dove ogni passo ti avvicina alla felicità, viene crudamente riportata alla dura realtà.
“Aspira all'amore come aspira all'acqua una carpa su un tavolo da cucina.”
“Da quel momento la sua vita non fu che un tessuto di menzogne, nel quale avvolgeva il suo amore, come per velarlo e nasconderlo.”
“Era convinta che l'amore dovesse arrivare di colpo, accompagnato da luci e fragori, simile a un uragano celeste che piomba sulla vita, la sconvolge, travolgendo la volontà come foglie secche, e trascina ogni sentimento nell'abisso. Non sapeva che la pioggia a goccia a goccia crea laghetti sulle terrazze delle case, quando le grondaie sono otturate, e avrebbe continuato a credersi al sicuro se d'improvviso non avesse scoperto una falla nelle sue difese”
“Seguendo le teorie nelle quali credeva, ella cercò di crearsi l'amore.”
“Il linguaggio dell’amore sta negli occhi.”
“L'amore è come la biancheria: tanto più dolce quanto più spesso si cambia.”
“Il vero amore non sarebbe stato ostacolato. Il vero amore non avrebbe accettato un no come risposta.”
“Magia. E' stata magia, e quella magia è chiamataamore.”
“Dovremmo essere così fortunati da avere qualcuno che non ci lascerà mai andare via. L'ultima eredità è lasciare dietro a noi qualcuno che ci amerà per sempre.”
“Il sentimento d'amore è il più colpevolizzante. Si arriva a pensare che tutte le ferite dell'altro vengano da sé stessi.”
“Questo è amore, pensava lei, sì o no? Quando noti l’assenza di qualcuno, e detesti quell'assenza più di ogni altra cosa. Ancora più di quanto ami la sua presenza.”
“Amami perché l’amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.”
“Il timbro si sbiadisce. La lama si smussa. Il dolore si affievolisce. Ogni amore è scolpito nella perdita.”
“Non è vero che l'amore è cieco; è solo presbite: più ci si allontana, più si vede chiaro.”