- Joey: Ok, pausaconfessione: programmando questa romantica serata, hai pensato che avremo potuto concluderla con lo scoppio finale?- Dawson: Joey Potter, piccola bambina volgare, avrei preferito dicessi "con il momento supremo".
“Nessun amore è più reale di quello che muore senza essere stato rivelato.”
“Tre regole per il successo:1. Fai ciò che è giusto, sii educato, sii onesto, resta libero dalle droghe; e se hai qualche domanda, tira fuori la tua Bibbia.2. Fai del tuo meglio. La mediocrità è inaccettabile quando sei capace di fare meglio.3. Tratta gli altri come vorresti essere trattato. Pratica l’amore e la comprensione.”
“La civetteria è lo champagne dell'amore.”
“Anche quando tutto sembra perduto continuiamo ad andare in cerca d'amore.”
“Il silenzio ci mette al riparo dall'incertezza. Vogliamo sapere cos'è l'amore, ma abbiamo paura che il desiderio di conoscerlo più a fondo ci conduca sempre più vicini all'abisso della sua mancanza.”
“Perché questa è la saggezza; amare,vivere per affrontare ciò che il destino,o gli dei ci possono dare.Per non fare domande,per non pregare, per baciare le labbrae carezzare i capelli,per accelerare il riflusso della passionementre accogli la sua ondata, per avere, per trattenere e - a tempo - lasciare andare.”
“- Joe: Così è questo l'amoresecondo William Parrish.- William: Moltiplicalo all'infinito, portalo negli abissi dell'eternità e vedrai appena uno spiraglio di ciò che parlo.”
“- William: Non è quello che dici di Drew: è quello che non dici.- Susan: Forse non ascolti.- William: Oh sì invece. Non un'ombra di trasalimento, non un bisbiglio di eccitazione. Questo rapporto ha la stessa passione di una coppia di nibbi reali. Voglio che qualcuno ti travolga, voglio che tu leviti, voglio che tu canti con rapimento e danzi come un derviscio.- Susan: Ah, tutto qua!?- William: Sì e abbi una felicità delirante o almeno non respingerla.- Susan: Va bene... Abbi una felicità delirante, vedrò di fare il possibile.- William: Lo so che ti suona smielato, ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Beh, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore. Perché la verità, tesoro, è che non ha sensovivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare, perché se non hai tentato, non hai mai vissuto.- Susan: Bravo!- William: Ah, sei una dura!”
“L'amore è passione, ossessione. Qualcuno senza cui non vivi.”
“Il giusto amore evita sia la dedizione insana che il dominio.”
“Che cosa ci faceva con lei? Come faceva ad amarla? Eppure l’amava. O, almeno, lei lo faceva sentire triste, sfinito, deconcentrato. Forse c’era un altro modo di descrivere quella combinazione di sentimentiunica e sterile, ma per il momento doveva accontentarsi della parola «amore».”
“L’amore è antidemocratico come il denaro. Si accumula intorno a persone che ne hanno già fin troppo: i sani di mente, i sani nel corpo, gli amabili.”
“L'amore era un errorepericoloso e la sua complice, la speranza, un’illusione insidiosa.”
“Non si può amare una persona così senza temerla. Forse nemmeno senza odiarla un po’.”