“Ci sono persone che sentono l’infelicità con la stessa inevitabilità con cui altre amano: in segreto, con intensità e senza rimedio.”
“In amore comanda di diritto chi ama meno.”
“Non c'è nulla di meglio per lo spirito o per il corpo che una storia d'amore. Essa eleva i pensieri ed appiattisce lo stomaco.”
“Il conio della saggezza è sapere che il resto è ruggine, e che la vera vita si trova nell'amore, nelle risate, e nel lavoro.”
“In amore il solo fallimento consiste nel non tentare più.”
“L'amore che diamo via è il solo che manteniamo.”
“Sapete che cos'è l'amicizia? Si, esserefratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita della mano. E l'amore? Oh l'amore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo.”
“La vita senza tenerezza e senza amore non era che un macchinario non oliato, pieno di cigolìi e di strappi.”
“Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicitàcalma e continua per compensarti un po' di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore.”
“La suprema felicità della vita è essereamati per quello che si è, o meglio, essereamati a dispetto di quello che si è.”
“Si è tanto abusato dello sguardo, nei romanzi d'amore, che si è finito per non averne più stima; e solo a stento si osa dire, ora, che due esseri si sono amati, perché si sono guardati. Eppure proprio così, e solo così ci si ama; il resto è soltanto il resto, e vien dopo.”
“L'amore è come un albero: germina da sé, getta profondamente le sue radici in tutta la nostra vita, e continua spesso a verdeggiare sopra un cuore in rovina.”
“Quando due anime infine si sono trovate, si sono scoperte compatibili e complementari, hanno compreso di essere fatte l'una per l'altra, di essere, dunque, simili, si stabilisce tra loro per sempre un legame, ardente e puro, proprio come loro, un legame che inizia sulla terra e continua per sempre nei cieli... È questo l'amore che tu ispiri in me.”
“La vita è il fiore per il quale l'amore è il miele.”
“Amare, ecco la sola cosa che possa occupare e riempire l'eternità: all'infinito occorre l'inesauribile.”