“Il silenzio è pieno di musica. Il silenzio dà suono all'anima.”
“L'anima che riduce al minimo la preghiera rimane asfittica; se esclude ogni invocazione, lentamente si strangola.”
“O musica, soave conoscenza,tanto innaturi l'anima fin ch'elladelle imagini vere la più bellain sua voce ritrova e in sua movenza.”
“Oh Signore (se c'è un Signore), salvate la mia anima (se ho un anima).”
“Ci sono persone che quando parlano pestano i piedi alla nostra anima.”
“La nostra anima è ciò che più importa; eppure, è chiaro, ci si accorge di avere uno stomaco molto prima di sospettare di avere un'anima.”
“Solo l'anima di un immortale sa cosa vuol direessere soli.”
“Dove c'è anima c'è sporcizia.”
“Come potrei trattenerla in me, la mia anima, che la tua non sfiori; come levarla, oltre te, ad altre cose?”
“Il buon Dio dota i suoi Figli in modi diversi. Ad alcuni Egli dona l'intelletto... ed essi muovono il mondo. Ad altri Egli concede il buon cuore... e il battito pulsante dell'umanità appartiene a loro. Ma ad alcuni Egli dà solo un'anima, senza intelligenza... e questi, che non crescono mai, ma restano sempre i Suoi pargoli, sono gli sciocchi di Dio, gentili, elementari, semplici, come se dalla Sua paletta l'artista di tutti abbia preso un solo colore invece che molti.”
“Alcune circostanze sono così tristi che solo la tua anima può riuscire a urlare di dolore.”
“Ciò che abbatte, ciò che travolge, ciò che distrugge irrimediabilmente l'anima, è la mediocrità del dolore e della gioia, la sofferenzaegoista e meschina.”
“La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un'anima perché è una cosa troppo bella per non avere un'anima.”
“L'uomo può far tutto per la sua anima, ma non può fare quasi niente per il suo corpo. Si può salvare da tutto, anche dall'inferno, ma non si può salvare dall'essere un misero, misero animale.”
“Uno spirito che non si esercita in nulla diventa grezzo e pesante nell'inerzia.”