“Il genio è nell'anima”
“Non c'è un'anima in tutta la terra che abbia un fardello più pesante di quanto possa sopportare.”
“La morte è l'una o l'altra di due cose. O è un annullamento e i morti non hanno coscienza di nulla; o, come ci vien detto, è veramente un cambiamento, una migrazione dell'anima da un luogo ad un altro.”
“Fate ch'io possa esser bello nel profondo della mia anima.”
“La morte, come mi sembra, altro non è che la separazione di due cose, l'anima e il corpo, l'una dall'altra.”
“Non credo molto all'immortalità dell'anima. Penso però che una spiegazione ci sarebbe dovuta.”
“Lo scopo della vita è la maturazione dell'anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta.”
“Il cervello meccanico viene in aiuto del cervello spirituale.”
“È lo spirito che è fatto prigioniero della materia, o non è forse la materia, già domata e obbligata a eseguireleggi dello spirito, che offre allo spirito stesso un sublime ossequio?”
“L'anima e il corpo sono una sola e unica cosa.”
“L'amore di una cosa eterna e infinita nutre l'anima di pura gioia, questo è ciò che si deve desiderare e ricercare con tutte le nostre forze.”
“L'amore è l'essenza vitale che pervade e permea, dal centro della circonferenza, i cerchi concentrici di tutto il pensiero e l'azione. L'amore è il talismano del benessere e della miseriaumana - l'apriti sesamo di ogni anima.”
“L'astuzia è una limitazione dello spirito; l'astuzia ti dice quello che non devi fare perché non sarebbe astuto.”
“E' l’anima quella che conosce, e per l’anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento.”
“Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza.”