“Lo spirito vola di sciocchezza in sciocchezza. Come l'uccello di ramo in ramo. L'essenziale è di non sentirsi fermo su nessuno.”
“L’uomo ha una ragione e un’anima. Per la ragione si deve saper condurre da uomo, per l’anima si deve saper condurre da santo.”
“Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d'espressione e, per così dire, un'anima.”
“Uno può avere un focolare ardente nell'anima e tuttavia nessuno viene mai a sedervisi accanto. I passanti vedono solo un filo di fumo che si alza dal camino e continuano per la loro strada.”
“La solitudine è, per lo spirito, ciò che la dieta è per il corpo.”
“Nel disordinatoordine in cui si presentano i colori, o c’è una trama che l’anima sa leggere o c’è il nulla.”
“L’avventura di un intrecciomisterioso fra carne e anima, un primo indizio labile, lo stupore dell’intelligenza che fa a botte con ogni nuovo desiderio, il sesso come una proprietà della mente, ma allo stesso tempo spontaneità di un animale. Viverselo dentro, ché appena fuori è già d’altri, è fuggito.”
“Quella che voi chiamate depressione si chiama anima!”
“La vostra anima è un paesaggio squisito.”
“La musica e l'oscurità hanno sempre questo effetto, sono un unguento per l'anima, una medicina.”
“Tra Dio e l'uomo, tra il Vangelo e ogni anima, l'interprete è l'Amore.”
“L'anima si sbigottisce a ricordare.”
“Né torri di pietra, né mura di ottone battuto, né celle senz’aria, né possenti catene di ferro, possono rinchiudere la forza dello spirito.”
“È solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali.”
“L'amicizia è il matrimonio dell'anima, e il matrimonio è passibile di divorzio.”