“I fatti sono ostinati; e qualunque cosa siano i nostri desideri, le nostre inclinazioni, o i dettami della nostra passione, esse non possono alterare lo stato dei fatti e l’evidenza.”
“Torino ricorda le antiche città di guarnigione, i doveri stanno prima dei diritti, il cattolicesimo conserva venature gianseniste, l’aria è fredda e la gente si sveglia presto e va a letto presto, l’antifascismo è una cosa seria, il lavoro anche e anche il profitto.”
“La poesia è un abilità umana, se non fosse tale, allora non sarebbe più poesia.”
“Il solo allenamento non è sufficiente per mantenersi in salute: è lo stile di vita che va cambiato se vuoi stare bene.”
“Sono vent'anni che faccio questo mestiere nel modo più corretto, onesto possibile e soprattutto in modo da non turbare mai la sensibilità di nessuno: dalla nonna di ottant'anni al ragazzino adolescente di quindici.”
La mentalità dell’uomo romano è di essere un vincente e di imporre la sua volontà su tutti: sui popolinemici con le armi e le leggi, sugli altri romani con la ricchezza o lo status sociale (di solito vanno di pari passo), e su persone di rango inferiore anche con… la sua sessualità. La sua virilità insomma è uno strumento per dimostrare la sua superiorità e per sottomettere gli “altri”. E per “altri” intendiamo tutti: uomini, donne e ragazzi.
“Quando qualcosa tocca il nostro interesse personale strilliamo e ci agitiamo, ma non facciamo altrettanto quando vengono infrante delle regole generali, che riguardano la comunità.”
“Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti.”
“Le azioni che traggono origine dalla virtù non basta che abbiano un determinatocarattere per essere compiute con giustizia o con temperanza, ma occorre anche che chi le compie le compia possedendo una certa disposizione: innanzitutto deve conoscerle, poi deve sceglierle, e sceglierle per se stesse; infine, in terzo luogo, deve compierle con una disposizione d’animo ferma e immutabile.”
“Il rock'n'roll è un'attitudine, non uno stile musicale o formale. Identifica il modo in cui si fanno le cose: scrivere può essere rock, così come girare un film. E' uno stile di vita.”
“Sono di razza teutonica, non abbiamo questa cosa di essere addosso i figli, controllarli, chiamarli tutti i giorni. Lasciamo abbastanza vivere”
“La mia indole sognante mi trasporta senza posa verso spazi superiori.”
“Mia moglie è quel tipo di donna che non va da nessuna parte senza la madre... e la madre va ovunque.”
“Non sono affatto portato per lo sci, purtroppo. Ritengo viceversa di essere un buon padre, o almeno così dicono i miei figli.”
“Vedi, un'attitudine è uno sguardo, un credola forza di essere se stessi, di dire io c'ero.”