“Se dovessi morire domani, non mi preoccuperei. Dalla vita ho avuto tutto. Rifarei tutto quello che ho fatto? Certo, perché no? Magari un po' diversamente! Io cerco solo di esseregenuino e sincero e spero che questo traspaia dalle mie canzoni.”
“La superficialità mi inquieta ma il profondo mi uccide.”
“Uno degli esercizi più importanti è piacersi e farsi piacere quello che abbiamo. Non devi avere l'ossessione di essere quella che non sei più, perché si può essere bellissime a tutte le età.”
“Essere sé stessi è la cosa che ciascuno di noi può fare meglio di chiunque altro.”
“L'inizio dell'amore è di lasciare che coloro che amiamo siano perfettamente se stessi e non volerli forzare ad adattarsi alla nostra stessa immagine.”
“Vengo dall'Actors Studio: io non recito, non inganno il pubblico. Mi identifico nei personaggi. Oggi come allora vivo come loro, sono loro. Per questo Tor Marancia è ancora il mio quartiere preferito, quello dove Quinto Gambi – che mi ha insegnato tutto per farmi diventare prima 'er monnezza', un ladro, e poi 'er pirata', un poliziotto – e la sua famiglia mi hanno accolto come un figlio. Lì ho imparato che i difetti dei romani possono diventare pregi, e viceversa, e questo vale anche per i delinquenti. Come in uno stornello.”
“Mi sento completamente me stesso quando scrivo: mi diverto solo quando posso scrivere.”
“L'amore vero è quello che non perdona nulla.”
“L'amore vero è così: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla graziaumana.”
“Coliandro è un uomo comune in cui tutti si riconoscono. Anche se vive avventure rocambolesche e assurde, lui resta il più vero”
“Noi cominciamo a esistere per davvero quando smettiamo di credere di essere il personaggio che abbiamo in mente.”
“Essere se stessi significa accogliere in ogni istante qualsiasi stato d’animo giunga dal nostro interno, senza combatterlo, senza sentire il doverebigotto di mandarlo via per assecondare un ideale malato di perfezione e di felicità.”
“Tutte le volte che si cerca di stare meglio si sta peggio. Non bisogna stare né meglio né peggio, occorre stare con se stessi.”
“Fingere di essere quel che si è: non è forse il segreto di ogni autenticità?”
“Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.”