“La gentilezza è la colla che tiene insieme il mondo.”
“Ricorda che non esiste una cosa come un singolo gesto di gentilezza. Ogni gesto crea un'increspatura che non ha una fine logica.”
“È leggermente imbarazzante preoccuparsi per tutta una vita dei problemi dell'umanità e scoprire che alla fine uno non ha molto più da offrire come consiglio se non cerca di essere un po' più gentile.”
“Ben non sare' io stato sì cortese mentre ch'io vissi, per lo grand disio de l'eccellenza ove mio core intese.”
“Il cavallo è il più orgoglioso degli animali, perché non è servile verso il proprio padrone; è più cortese, perché non è scontroso con gli estranei: non guarda in faccia nessuno.”
“La gentilezza è il principio del tatto, e il rispetto per gli altri è la condizione primaria del saper vivere.”
“Gli individui che incontrano il maggior successo (e non solo con le donne) solitamente sono forti dentro e cortesi fuori. È un po' come per il pianoforte. Ricordo sempre quello che mi diceva la mia vecchiainsegnante di pianoforte: per avere un buon tocco occorrono dita di acciaio in guanti di velluto... Forse anche nella vita è così.”
“Se hai solo un sorriso dentro di te, dallo alle persone che ami. Non essere sgarbato a casa, per poi uscire in strada e iniziare a sorridere a dei completi sconosciuti dicendo loro 'Buon Giorno'.”
“Bada di non ottenere con l'eccessiva dolcezza del miele la lunga amarezza della bile.”
“Se detesti la maleducazione, devi sempre dire grazie e per favore.”
“Non solo si può essere impegnati in modo onesto, ma ci si può anche disimpegnare in modo bello.”
“È sorprendente quanto la gente sia gentile con te quando sa che stai per andartene.”
“Se un uomo è gentile con uno straniero, mostra d'esserecittadino del mondo, e il cuor suo non è un'isola, staccata dalle altre, ma un continente che le riunisce.”
“Chiedere il permesso è come chiedere di poter tenere un sasso che qualcuno ti ha appena tirato in testa. ”
“La cortesia − Superficialesentimento. Lasci cadere un giornale, ti richiamano in mille, se è invece il portafoglio che ti scivola in terra nessuno ti avvertirà.”