“La tenacia ti dà la tempra di continuare a spingere, anche se ti mancano la determinazione e l'ottimismo.”
“Fare bene le cose una volta o due è relativamente facile. Ma muoversi in avanti continuamente è duro, in parte, perché torniamo molto facilmente alle vecchie abitudini ed agli stili di vita precedenti. A lungo andare, devi darti un riscontro periodico per monitorare le tue prestazioni e rinforzarti positivamente. Non aspettare una cerimonia di premiazione, una promozione, degli amici o mentori che mostrino apprezzamento per il tuo lavoro. Sii orgoglioso dei tuoi sforzi su base giornaliera.”
“La determinazione ti dà la risoluzione di continuare a muoverti nonostante i blocchi stradali che si trovano davanti a te.”
“Ciò che ottieni è ciò che ti sei prefissato.”
“Le tre parole più importanti che puoi dire a te stesso: Si, io posso!”
“Tieni duro allora, cuore. Così almeno vivi.”
“E' una dura lotta, ma non importa. Continuerò a combattere.”
“Io spero di possedere sempre abbastanza fermezza e virtù per mantenere quello che considero il più invidiabile di tutti i titoli, il carattere di un onest’uomo.”
“Non è necessariofareesercizi di concentrazione, né ritagliarsi del tempo apposito per pregare o fare solenni dichiarazioni, né meditare in silenzio, e neppure dedicarsi a ritiocculti di alcun tipo. Queste cose non sono negative, ma ciò di cui avete bisogno è sapere quello che volete, e volerlo abbastanza da farlo rimanere stabile nei vostri pensieri.”
“- Rocky: Ciao Apollo.- Apollo Creed: Chi è?- Rocky: Sono io, Rocky. Senti, mi rispondi se ti faccio una domanda?- Apollo Creed: Sì, certo.- Rocky: Tu hai dato il massimo?- Apollo Creed: Sì... certo.- Rocky: Grazie.”
“- Smith: Perché Signor Anderson? Perché? Perché? Perché lo fa? Perché si rialza? Perché continua a battersi? Pensa davvero di lottare per qualcosa a parte la sua sopravvivenza? Sa dirmi di che si tratta, ammesso che ne abbia conoscienza? È la libertà? È la verità? O magari la pace... Ma mi dica che non è l'amore! Illusioni Signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del deboleintellettoumano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo! Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa! Anche se ormai devo dire che solo la menteumana poteva inventare una scialba illusione come l'amore! Ormai dovrebbe aver capito Signor Anderson, a quest'ora le sarà chiaro, lei non vincerà, combattere è inutile. Perché Signor Anderson? Perché? Perché persiste?- Neo: Perché così ho scelto.”
“La pazienza è la strada più difficile sulla quale rimanere, ma è il cammino più sicuro per la vittoria.”
“Le vittorie spesso arrivano dopo che non si vede alcun modo di riuscire, ma ci si rifiuta comunque di rinunciare.”
“La capacità di tenere il tuo scopo davanti alla tua mente con un alto livello di chiarezza è una cura sicura per la mancanza di motivazione.”
“Non c'è caso, né destino, né fato, che possa scavalcare o ostacolare o controllare la ferma risoluzione di una mente determinata.”