“E quando penso sia finita è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia è la vita.”
“Ho imparato sulla mia pelle, che qualunque uomo mi stia accanto viene fagocitato in un tritacarne mediatico, che può essere stuzzicante, crearecuriosità, ma non è facile da gestire.”
“Il buon pilota si prova alle burrasche.”
“Quando si cade bisogna almeno aver la forza di non dare del viso nel fango.”
“Togliere le catene agli schiavi è facile, ma liberarli è difficile.”
“Nessun uomo ha mai potuto diventare grande in nulla, se non attraverso gli ostacoli, i quali avviliscono le animedeboli, e le robuste attizzano, irritano e spingono al di sopra del livello comune, qualora vi sia speranza di superarli.”
“Gli americani fanno fatica a capirlo, ma quando si comincia un progetto ci sono moltissime difficoltà.”
“Non cedere alle disavventure, ma va contro di esse con coraggio!”
“Sono un perfezionista e voglio che ogni cosa sia al posto giusto, tuttavia nel corso degli anni non è sempre stato tutto rosa e fiori: quest'attitudine ti inibisce.”
“Se la vita fosse un gioco, in alcuni momenti sarebbe giusto sospenderlo, come quando durante una partita di calcio uno si fa male e l’arbitro fischia e ferma la partita. Bisognerebbe fermarsi per capire la gravità dell’incidente, capire se il giocatore è in grado di continuare. Invece la vita va avanti, il tempo non si ferma mai, senza tregua, e quando ti fai male devi continuare a giocare comunque, anche se zoppichi la partita continua. È questa la fregatura.”
“Era stanco e in fondo anche triste. Aveva la sensazione di fare molto, di mettercela tutta, di spingere più che poteva ma anche tutto questo sforzo non serviva a nulla. Si ritrovava sempre allo stesso punto, come su una macchina con la marcia in folle, accelerava ma non andava da nessuna parte.”
“Non ti sei arreso e non hai scelto la via più semplice. Hai continuato a vivere e alla fine ti ho trovato.”
“Combattere contro se stessi è la più dura delle battaglie; vincere contro se stessi è la più bella delle vittorie.”
“Non è stato inventato nulla di più difficile del fare un film.”
“È difficile adattarsi al Caos... ma è possibile.”