“L'ateo a Dio ci ha messo una croce sopra.”
“Dio ha un tale senso dell'humor... noi abbiamo l'opportunità di fare qualunque cosa desideriamo delle nostre vite... e Lui ci lascia fare!”
“La possibilità che Dio non esista non è ancora un motivo per credere negli uomini.”
“«Credete in Dio?». «Io sì, ma è Dio che non crede in me».”
“Dio ci ama (di questo ne abbiamo continuamente conferma), il guaio è che vuole essere contraccambiato. Io, se mai mi decidessi ad amarlo, non vorrei nulla in cambio. Il mio difetto è la generosità, il disinteresse.”
“Noi viviamo - grazie a Dio - in un'epoca senza fede.”
“La troppa familiarità con le cose sacre allontana forse da Dio. I sagrestani non entrano in Paradiso.”
“L'autore nella sua opera dovrebbe essere come Dio nell'universo, presente ovunque e visibile da nessuna parte.”
“Ma dico, a parte gli scherzi, non poteva il nostro SantoPadredire qualcosa di toccante e davvero cristiano sulla dabbenaggine criminale degli uomini, specie i governanti e quelli d’affare a proposito del letamaio a cui stanno riducendo il pianeta?!”
“Penso che con ogni probabilità ci sia un’intelligenza che controlla l’universo, un’entità che decide le regole, come la formula E=mc², o il valore di pi greco. Ma non credo che a quell'entità importi se noi cantiamo le sue lodi o no, dubito che le sue decisioni possano essere manipolate pregando una statua della Vergine Maria, e non credere che ti riserverà un trattamento speciale solo perché porti quel crocifisso al collo.”
“Dio è troppo in alto, lo Zar troppo lontano.”
“- Belloq: Jones, si rende conto di che cosa è l'Arca? È una trasmittente, è una radio per poter parlare con Dio, e io sto per possederla.- Indiana: Lei vuole parlare con Dio... Andiamo a trovarlo insieme, intanto però mando avanti lei.”
“Io credo che Dio stia gestendo gli affari e che Egli non abbia bisogno di consigli da me. Con Dio in carica, io credo che ogni cosa alla fine andrà per il meglio. Quindi cosa c’è da preoccuparsi?”
“«Dio e amore». È questo il messaggio conclusivo dell'India?”
“I mari sono la prova tangibile che Dio ha pianto della sua creazione.”