“In ultima analisi il dio non è altro che un padre a livello più alto.”
“In fondo Dio non è altro che un padre potenziato.”
Verrebbe voglia di mescolarsi alle schiere dei credenti per rivolgere, ai filosofi che credono di salvare il Dio della religione sostituendolo con un principio impersonale, oscuro e astratto, il monito: "Non nominare il nome di Dio invano!".
“L'uomo è per così dire divenuto una specie di dio-protesi, veramente magnifico quando è equipaggiato di tutti i suoi organi accessori; ma non formano un tutt'uno con lui e ogni tanto gli danno ancora del filo da torcere... Pure nell'interesse della nostra indagine, non dimentichiamo che l'uomo d'oggi, nella sua somiglianza con Dio, non si sente felice.”
“Dio non è un uomo. Dio non è un riflesso dell’uomo. Dio non è un essere o uno spirito o una coscienza. Dio non vive in qualche luogo con un personale di servizio ai suoi ordini.”
“Dio è dimenticare che siamo tutti diversi e amarci a vicenda come se fossimo tutti uguali. Dio è quello che senti quando c’è amore nel tuo cuore. È una sensazione straordinaria. Ed è il vero Dio. L’unico vero Dio.”
“Dio non governa il mondo esteriormente per gravitazione e affinità chimica, ma interiormente nel cuore dell'uomo.”
“Dio è un pastore sconosciuto, che si aspetta dai suoi agnelli che gli siano devoti.”
“Nel diciannovesimo secolo il problema era che Dio è morto; nel ventesimo secolo il problema è che l'uomo è morto.”
“Chi è Dio, se non colui che ci costringe a porci questo interrogativo?”
“Perdona, o Signore, i miei piccoli scherzi su di Te, ed io perdonerò i Tuoi grossi scherzi su di me.”
“Il crimine non viene punito come offesa contro Dio, ma in quanto pregiudizievole per la società.”
“Per vedere la luce di Dio spegnete la vostra piccola candela.”
“Noi avvertiamo Dio soprattutto nella nostra anima: soltanto lì possiamo ricongiungerci al grande mistero della vita. Sì, in rari momenti riusciamo a sentire che noi stessi siamo questo mistero divino.”
“Chi disse vox populi vox dei, o mirava a imbrogliare le carte adulando il volgo, o aveva di Dio un'idea molto infelice.”