“In ogni morale ascetica l'uomo adora una parte di se stesso come Dio e perciò deve demonizzare l'altra parte.”
“Resi gloria a Dio e ne feci il padre del male.”
“Un tempo il sacrilegio contro Dio era il massimo sacrilegio, ma Dio è morto, e così sono morti anche tutti questi sacrileghi.”
“Non fiutiamo ancora il lezzo della divina putrefazione? Anche gli dei si decompongono! Dio è morto! Dio resta morto! E noi lo abbiamo ucciso! Quanto di più sacro e di più possente il mondo possedeva fino ad oggi, si è dissanguato sotto i nostri coltelli.”
“Sono pagani tutti coloro che dicono sì alla vita, coloro per i quali Dio è il termine che esprime il grande sì a tutte le cose.”
“Quando, un mattino di domenica, sentiamo rimbombare le vecchie campane, ci chiediamo: ma è mai possibile! ciò si fa per un ebreocrocifisso duemila anni fa, che diceva di essere il figlio di Dio. La prova di una tale asserzione manca. Sicuramente nei nostri tempi la religionecristiana è un'antichità emergente da epoche remotissime e che si creda a quell'asserzione - mentre per il resto si è così rigorosi nell'esaminare ogni pretesa - è forse il frammento più antico di quest'eredità.”
Che sia io stesso invidioso di Stendhal? Mi ha portato via la più bella battuta da ateo, che avrei potuto dire proprio io: "Dio ha la sola scusa di non esistere"... Io stesso ho detto da qualche parte: quale è stata, fino a oggi, la più grande obiezione contro l'esistenza? Dio....
“L'amore per uno solo è una barbarie: esso infatti viene esercitato a spese di tutti gli altri. Anche l'amore per Dio.”
“Attorno all'eroe tutto si trasforma in tragedia, attorno al semidio tutto diventa dramma satirico; e attorno a Dio tutto diventa... come? Forse 'mondo'?”
“Il diavolo ha le prospettive più ampie per Dio, per questo si tiene così lontano da lui: il diavolo, e cioè il più antico amico della conoscenza.”
“È mai possibile! Questo vegliardo non ha ancora sentito dire, nella sua foresta, che Dio è morto!”
“Nuove battaglie. Dopo che Buddha fu morto, si continuò per secoli ad additare la sua ombra in una caverna – un'immensa orribile ombra. Dio è morto: ma stando alla natura degli uomini, ci saranno forse ancora per millenni caverne nelle quali si additerà la sua ombra. – E noi – noi dobbiamo vincere anche la sua ombra!”
“Solo gli animali più acuti e attivi sono capaci di provare noia. Un tema per un grande poeta sarebbe la noia di Dio il settimo giorno della creazione.”
“L'uomo ha creato la donna − ma da che cosa? Da una costola del suo Dio − del suo ideale.”
“La parte inferiore del corpo fa sì che l'essereumano non si prenda tanto facilmente per un dio.”