“Questa elegantissima compagine del Sole, dei pianeti e delle comete non poté nascere senza il disegno e la potenza di un ente intelligente e potente.”
“La ciecanecessitàmetafisica, certamente la stessa sempre e dovunque, non potrebbe produrre la varietà delle cose. Tutta quella diversità delle cose nella natura, che troviamo adatte a tempi e luoghi differenti non può derivare da altro che dalle idee e dalla volontà di un Essere che esiste necessariamente.”
“L'intera varietà delle cose create, per luoghi e per tempi, poté essere fatta nascere soltanto dalle idee e dalla volontà di un ente necessariamente esistente.”
“La natura è la cosa più bella che abbiamo. E' meglio dell'arte perché viene dal Creatore.”
“In me l'ateismo non è né una conseguenza, né tanto meno un fatto nuovo: esso esiste in me per istinto. Sono troppo curioso, troppo incredulo, troppo insolente per accontentarmi di una risposta così grossolana. Dio è una risposta grossolana, un'indelicatezza verso noi pensatori: anzi, addirittura, non è altro che un grossolano divieto contro di noi: non dovete pensare!”
“E l'uomo, nel suo orgoglio, creò Dio a sua immagine e somiglianza.”
“Non può esserci un Dio perché, se ce ne fosse uno, non crederei che non sia io.”
“Ciò che ci divide non è il fatto che noi non troviamo nessun Dio, né nella storia, né nella natura, né al di là della natura, ma che quello che è stato adorato come Dio noi non lo troviamo affatto 'divino', ma al contrario pietoso, assurdo, dannoso; non solo perché è un errore, ma perché è un crimine contro la vita.”
“Così mi disse una volta il diavolo: «Anche Dio ha il suo inferno: è il suo amore per gli uomini».”
“Per vivere soli bisogna essere o un animale o un dio, dice Aristotele. Manca il terzo caso: bisogna essere l'uno e l'altro, un filosofo.”
“Dio creò la donna. E, a dir vero, da quel momento cessò di esistere la noia; ma cessarono di esistere anche molte altre cose! La donna fu il secondoerrore di Dio.”
“Perfino Dio ha il suo inferno: è il suo amore per gli uomini.”
“Io crederei all'esistenza del Salvatore se voi aveste una faccia da salvati.”
“Come? L'uomo è soltanto un errore di Dio? O forse è Dio soltanto un errore dell'uomo?”
“Dio è morto: ma considerando lo stato in cui si trova la specie umana, forse ancora per un millennio ci saranno grotte in cui si mostrerà la sua ombra.”