“Se Dio fosse buono e non fosse severo, tutti disprezzerebbero la sua bontà; se fosse soltanto severo senza essere buono, i nostri peccati ci condurrebbero alla rovina.”
“Sono accanto a te. Non sono nei templi o nelle moschee: non sono nella Kaaba o sul Kailash; né sono nei riti o nelle cerimonie, né nello Yoga e nella rinuncia. Se sei un vero ricercatore, mi puoi vedere in un istante: puoi incontrarmi in un attimofugace. ”
“Dio ha dato all'uomo la statura eretta e gli ha ordinato di guardare il cielo e di ergere il volto verso le stelle.”
“La fede in un Dio crudele rende l'uomocrudele.”
“Forse ce lo dobbiamo creare da soli, il nostro messia.”
“Anche se Dio non ci perdonerà noi possiamo perdonare lui. Dobbiamo dimostrare a noi stessi di essere più grandi di Dio.”
“Avete mai pensato che forse Adamo ed Eva non erano altro che gli animaletti domestici di Dio, cacciati di casa perché non avevano imparato a farla nella sabbietta? Forse gli esseri umani sono solo cuccioli di coccodrillo che Dio ha buttato nel cesso.”
“In un mondo dove miliardi di persone credono che il loro dio abbia concepito un figlio mortale con una vergineumana, è incredibile quanta poca immaginazione dimostri la maggior parte della gente.”
“Passi tutta la tua vita a diventare Dio e poi muori.”
“Guerre di religione?! Se Dio c'è non vuole. E se invece non c'è che diavolo state facendo?”
“Se Dio è infallibile la creazione dell'Uomo deve averla ceduta in appalto.”
“Tertium non datur. O Dio ha creato l'uomo. O l'Uomo ha creato dio.”
“A colui che può fare assai di più e immensamente al di là di quello che noi domandiamo e pensiamo per la sua potenza operante in noi a lui la gloria...”
“La parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore. Non v'è creatura che possa nascondersi davanti a lui, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi suoi e a lui noi dobbiamo rendere conto.”
“Le donne siano soggette ai propri mariti come al signore, perché il marito è il capo della donna come Cristo è il capo della chiesa.”