“Ciò che noi contempliamo, noi siamo e ciò che siamo, noi contempliamo.”
“La mia vita non può assurgere a valore di esempio, comunque considerata. Anonima nella folla anonima, essa trae luce dal pensiero, dall'ideale che sospinge l'umanità verso migliori destini. E questo ideale io riassumo come balena nel mio pensiero.”
“L'amore è una lunga strada, piena d'incroci, vie laterali, non un rettilineo, né mai un punto, ma un insieme di punti da unire. Non c'è solo il piacere di vivere e di stare insieme, ma le cadute, gli intralci, lo zoppicare, le paure, i dubbi, l'età che passa, la resurrezione, la passione, la dolcezza, la parte creativa della nostra esistenza.”
“Niente si muove, né al di qua, né al di là, né dentro di me. Ed è in quei momenti che me ne accorgo: niente vive cosi intensamente come il tempo fermo; perché non sono le persone che corrono, gli oggetti che cadono, le voci che risuonano, a fare la vita: quelle sono imitazioni inesatte della vita.”
“Nessun regno è più grandedi questa piccola cosa che è la vita.”
“La vita ha un senso solo se valeva la pena che fossi nata.”
“E quando penso sia finita è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia è la vita.”
“Il giudizio che accompagna le nostre azioni qualifica solo ciò che siamo e non ciò che eravamo prima.”
“La vita non ha alcun senso. Nasci, cresci, muori e così via, all'infinito, senza alcuna ragione.”
“Il mio lavoro mi ha obbligato ad essere in contatto permanente con la morte e la sofferenza. Mi sento un nichilista rispetto al grande tema dell'esistenzaumana.”
“Sono perso se non riesco a sentire l’universo.”
“Se è vero che la vita di un essereumano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.”
“La vita non è né un giorno di festa né un giorno di lutto; è un giorno di lavoro.”
“La vita, per i diffidenti e i timorosi, non è vita, bensì una mortecostante.”
“Ogni stradaha un sassoe una margherita.”