“La vita è un film montato male.”
“La vita comincia a quarant'anni.”
“Sono passato attraverso momenti davvero terribili nella mia vita, alcuni dei quali sono realmente accaduti.”
“La vita non consiste principalmente - o anche in gran parte - di fatti e avvenimenti. Consiste principalmente nella tempesta di pensieri che girano in continuazione nella testa di una persona.”
“La vita è un'onda, la quale non è mai composta dalle stesse particelle in due momenti consecutivi della sua esistenza.”
“La storia è il resoconto di una vasta indagine sperimentale, di una ricerca da parte dell'uomo delle migliori condizioni di esistenza.”
“La vita non è un gioco. È sopravvivenza.”
“Il problema fondamentale non era più la natura della vita, ma ciò che di questa vita, priva di valore e al tempo stesso preziosa, dovevamo fare. Come impiegarla? A che fine? E per il bene di chi, il nostro o quello dell’umanità? Com'era possibile, insomma, mettere a buon frutto quella bruttarealtà che era l’esistere?”
“Ogni vita pesa a seconda degli sbagli.”
“Si sta comed'autunnosugli alberile foglie.”
“Mi piace il teatro, bella copia della vita.”
“Interruzione, incoerenza, sorpresa sono le normali condizioni della nostra vita. Sono diventate finanche dei bisogni reali per tante persone le cui menti non sono più nutrite [...] da nient'altro che mutamenti repentini e sempre nuovi stimoli [...]. Non riusciamo più a sopportare nulla che duri. Non sappiamo più come mettere a frutto la noia.”
“A volte io penso, a volte io sono.”
“Sii grato alla vita perché ti dà la possibilità di amare e di lavorare e di giocare e di guardare le stelle.”
“Ciò che desidero, è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio né fine nella forma, ma che essa dia, invece, l'idea di un insieme armonioso, quello della vita.”