“L’uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l’uomo passa.”
“L'unicanobiltà dell'uomo, la sola via di salvezza consiste nel riscatto del tempo per mezzo della bellezza, della preghiera e dell'amore. Al di fuori di questo, i nostri desideri, le nostre passioni, i nostri atti non sono che 'vanità e soffiar di vento', risacca del tempo che il tempo divora. Tutto ciò che non appartiene all'eternità ritrovata appartiene al tempo perduto.”
“Cerchiamo di essere nel tempo i giardinieri dell'eternità.”
“Come se si potesse ammazzare il tempo senza ferire l'eternità.”
“Pensate a quelle signore che si preparano all'ultimo giorno della loro vita tessendo cuscini da toilette per tema di tradire un interesse troppo vivo nel loro destino: quasi si potesse uccidere il tempo senza ferire l'eternità.”
“Amare per tutta la vita una donna o un uomo è come sostenere che una candela resterà accesa tutta la vita.”
“L’idea dell’eternità è una malattia dello spirito.”
“L'eternità è solo il tempo per un viaggio dell'ego.”
“La poesia è la parola dei secoli.”
“La mia storia è stata composta come un acquisto per l'eternità, non già da udirsi per il trionfo nella gara di un giorno.”
Qualunque appassionato, peccaminoso, ribelle cuore si celi in una tomba, i fiori che vi crescono su ci guardano placidi coi loro occhiinnocenti: non del solo eternoriposo essi ci parlano, di quel grande riposo dell’“indifferente” natura; essi parlano altresì d’un’eternariconciliazione e d’una vita infinita.
“L'eternoriposo suona confortante detto dal pulpito, bene, provatelo una volta, e vedrete quanto è pesante il tempo che si poserà tra le vostre mani.”
Quale può essere lo scopo plausibile dei castighi "eterni"? I castighi si possono concepire soltanto come correzione, come esempio o come liberazione definitiva.
“Il tempo è troppo lento per coloro che aspettano, troppo rapido per coloro che temono, troppo lungo per coloro che soffrono, troppo breve per coloro che gioiscono, ma per coloro che amano il tempo è eternità.”
“Per eternità si intende non infinita durata nel tempo, ma intemporalità.”