“Dovremmo essere agnostici riguardo quelle cose per cui non c'è nessuna prova. Non dovremmo affidarci alle fedi semplicemente perché gratificano i nostri desideri di vita dopo la morte, immortalità, paradiso, inferno, ecc.”
“Non si tratta unicamente di fareprofessione della propria fede, si tratta di metterla in pratica fino alla fine.”
“Molta sapienza unita a una moderata santità è preferibile a molta santità con poca sapienza.”
“La fede non si prova; la si porta dentro e si professa quando si sente di poterlo farlo.”
“A volte ci si avvicina a Dio credendo che lui sia il silenzio che riempie le tue tante ore di solitudine.”
“Fede è ciò che riempie e muove l'uomo nel fondo proprio, laddove egli, superando se stesso, si congiunge con gli abissi dell'essere.”
“Per lo scienziato che ha vissuto con la sua fede nel potere della ragione, la storia finisce come un bruttosogno. Ha scalato la montagna dell’ignoranza; sta per conquistare il picco più alto; mentre si issa sopra la roccia finale, ecco che viene salutato dalle bande di teologi che sono stati seduti lì per secoli.”
“La federeligiosa degli scienziati è violata dalla scoperta che il mondo ebbe un inizio sotto condizioni per le quali le leggi fisiche conosciute non sono valide, e come risultato di forze o circostanze che non possiamo scoprire. Quando questo succede, gli scienziati hanno perso il controllo...”
“Non dire nulla della mia religione. É conosciuta a Dio ed a me stesso soltanto. La sua evidenza nel mondo va cercata nella mia vita: se è stata onesta e dedicata alla società la religione che l’ha regolata non può essere cattiva.”
“Scrolla da dosso tutte le paure di pregiudizi servili, sotto i quali le mentideboli sono servilmente inginocchiate. Fissa saldamente al suo posto la ragione, e chiama al suo tribunale ciascun fatto, ciascuna opinione. Poni in discussione con temerarietà anche l’esistenza di Dio, perché, se ce n’è uno, dovrebbe approvare di più l’omaggio della ragione che quello della ciecafede.”
“Dovete credere in qualcosa: l’istinto, il destino, la vita, il karma, qualsiasi cosa. Questo approccio non mi ha mai tradito, e ha fatto la differenza nella mia vita.”
“Più si discute di Dio, meno si è indotti a crederci.”
“Essere irremovibili nella nostra fede anche se non crediamo, perché la vera fede esiste anche quando non si crede.”
“La vera umiltà invece consiste nel lavorare e nell’agire in ogni momento, credendo nell’umanità futura, convinti che un giorno si aprirà al cosmo come un fiore, una mattina che noi, tu, io, non potremo vedere.”
“In fatto di fede aveva sempre pensato che, non avendo certezze, tanto valeva tirare a indovinare.”