“Tutto ciò che è creduto esiste, e soltanto questo.”
“Come una ferma fede produce effetti meravigliosi anche nelle operazioni false, così la sfiducia e l’esitazione, che sta in mezzo tra l’uno e l’altro estremo, dissipa e rompe la virtù dell’animo dell’operatore. Quindi accade che ne viene frustrato e disperso il desiderato influsso delle influenze celesti, le quali, senza una virtù salda e costante dell’anima, non possono unirsi alle cose e alle operazioni.”
“Occorre esser costanti nelle nostre operazioni lavorare indefessamente, immaginare, sperare e avere robusta la fede, che molto può fare per aiutarci. I medici hanno constatato che una ferma credenza, una speranza che sia certezza, la fiducia nell’uomo di scienza e nel rimedio, contribuiscono assai al risanare, talora più che non il rimedio stesso.”
“Devi avere fede, Prime, in chi possiamo essere.”
“L'ortodossia è il mio credo, l'eterodossia è il credo di un altro.”
“Non è che se non si crede a niente, non c'è niente. Bisogna trattare il niente come se fosse qualcosa.”
“Se dovessi camminare in una valle oscura non temerei di alcun male perché tu sei con me!”
“La preghiera di fede, quando pronunciata con vera fede, diventa una affermazione di possesso.”
“Finché un essereumano non è stato conquistato da Dio, non può avere fede, ma solo una semplice credenza.”
“Il non credente può essere semplicemente uno la cui fede e il cui amore sono concentrati sugli aspetti impersonali di Dio.”
“- Cyril: Una donna che ha dichiarato di non credere alla nostra chiesa, una strega...- Hypatia: Io credo solo nella ragione.”
“Per quanto mi riguarda io non credo ad altro che ai miracoli.”
“Persa la fede e morto l'onore, l'uomo è spacciato.”
“La conoscenza muore se non è condivisa e anche la fede.”
“Credere è molto noioso. Dubitare è profondamente avvincente. Essere sul chi va là è vivere. Farsi cullare nella certezza è morire.”