“Cattivo, cattivo tutto ciò che sgrava l'uomo della sua meravigliosa capacità di non comprendere, del suo potere di non potere! Cattiva la fede, e cattivo l'agnosticismo − Cattiva resa.”
“La fede − questa volontà di far sì che qualcosa sia vero, è dunque identica alla volontà del falso. Cavarsi gli occhi per vederci più chiaro.”
“O non ci vedete o fingete di non vederci. Ogni fede ha come ausiliaria la malafede.”
“Fede. Si chiede dunque la fiducia nell'ignoto − inconoscibile, − in quanto tale. In quanto tale giacché per poco che questo dio fosse conosciuto, cesserebbe per ciò stesso di essere dio... Si chiede di pensare contro il pensiero −, di sorvolare sulle contraddizioni.”
“La fede è una forza che si prende per una verità.”
“Un pesciolino rosso ad un altro: 'Io non credo in Dio.' L'altro risponde: 'Nemmeno io, ma chi altro pulirebbe la nostra boccia?'.”
“Non si può rinunciare al volere proprio se non affidandosi a un altro volere, cedendo la volontà particolare all’universale.”
“Lo spiritoumano, che si dibatte nel finito, non fa che cercare l'infinito. E lo cerca in tutti i modi, a cominciare dalla fede, per finire nelle superstizioni.”
“E voi dite di credere in Dio! - tuonò il curato - perché la domenica venite in chiesa, perché trattate duramente i vostri simili, perché ignorate la vergogna e perché la vostra coscienza non vi tormenta.”
“La fisica degl'ignoranti è una volgar metafisica; con la quale rendono le cagioni delle cose, ch'ignorano alla volontà di Dio, senza considerare i mezzi, de'quali la volontà Divina si serve.”
“Non so dire se sono esattamente credente però c'è qualche cosa che mi attira. Quando mi sento un po' persa vado in chiesa e sto lì. Il silenzio e la pace mi dannoserenità.”
“Lo penso davvero: il Papa è una persona troppo intelligente per credere in Dio.”
“Voglio vivere e morire con questa fede.”
“Se devo essere punito per aver subordinato la fede alla ragione allora sono pronto.”
“Chi non sa nulla deve credere tutto.”