“Il miglior modo per assicurarsi una felicità futura è essere felici più di quanto sia ragionevolmente possibile oggi.”
“Le donne più felici, come le nazioni più felici, non hanno storia.”
“I momenti d’oro della nostra vita si allontanano veloci e, innanzi a noi, non rimane che sabbia; gli angeli ci fanno visita e noi, ci accorgiamo di loro quando sono partiti per sempre.”
“Considerare, per esempio, fonti di felicità le così dette gioje pure, fole da romanzi.”
“Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli, senza lamentarsi o deprimersi se poi non possono essere raggiunti.”
“Per ogni minuto che rimani arrabbiato, perdi sessanta secondi di felicità.”
“La felicità è un profumo che non si può prodigare agli altri senza versarne qualche goccia su se stessi.”
“C'è un tempo in cui un uomo distingue l'idea della felicità dall'idea della ricchezza; è l'inizio della saggezza.”
“Riempire l'ora - questa è felicità.”
“Lo scopo della vita non è di essere felici. È di essereutili, onorevoli, misericordiosi, del fare una differenza del fatto che hai vissuto e vissuto bene.”
“Era un canto senza parole, la grande e semplice melodia della pura felicità. E chi la udiva si sentiva aprire il cuore dalla gioia.”
“Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenzafelice, la più grande è l'amicizia.”
“Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; dovremo non essere più per l'eternità. Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata.”
“Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vitafelice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza.”
“Non è possibilevivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente, né saggiamente e bene e giustamente senza anche vivere felicemente. A chi manchi ciò da cui deriva la possibilità di vivere saggiamente, bene, giustamente, manca anche la possibilità di una vitafelice.”