“Sei talmente abituato a vivere da vittima che la felicità che ricevi in questo momento ti fa piangere.”
“Essere felici a casa è il massimo risultato dell'ambizione.”
“Imparando momento per momento, a essereliberi nella mente e nel cuore, rendiamo possibile la felicità per ogni essere della terra.”
“È necessariosperare, sebbene la speranza sia per un verso sempre frustrata, perché la speranza stessa costituisce la felicità, e le sue disillusioni, per frequenti che siano, sono meno terribili della sua estinzione.”
“Tale è lo stato della vita, che nessuno è felice se non in previsione di un cambiamento: il cambiamento in se è nulla; quando si è verificato, il desiderio successivo è cambiare di nuovo. Il mondo non è ancora terminato; fammi vedere domani qualcosa che non ho mai visto prima.”
“Nessun uomo è contento se tutto ciò che ha viene disdegnato, per quanto poco esso sia.”
“Non darei mezza ghinea per vivere sotto una forma di governo piuttosto che sotto un'altra. È una cosa che non riveste alcuna importanza per la felicità del singolo.”
“La vera felicità non dipende dal numero degli amici, ma da quali ci si è scelti e da quanto essi valgono.”
“La parte più felice della vita di un uomo è quella che egli trascorre giacendo sveglio a letto la mattina.”
“Non è felice chi non vuole esserlo.”
“A rendere compiuto il senso della vera felicità occorre la coscienza di averla meritata.”
“Dottore che sintomi ha la felicità?”
“L'arte è una specie di impulso innato che cattura l'essereumano e lo trasforma nel suo stesso strumento. Per svolgere questo difficile compito gli è a volte necessariosacrificare la felicità e qualunque cosa che renda la vita degna di esserevissuta per l'uomo comune.”
Bene. Ci sono tante notti quanti giorni, ed ognuno è lungo quanto ogni altro giorno nel corso dell'anno. Anche una vitafelice non può esserci senza una misura dell'oscurità, e la parola "felice" perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza.
“Il meraviglioso non suscita in noi nessuna sorpresa, perché il meraviglioso è ciò con cui abbiamo la più profonda confidenza. La felicità che la sua vista ci procura sta propriamente nel fatto di veder confermata la verità dei nostri sogni.”