“Abba Serapione soleva dire ai suoi monaci: - Ricordatevi sempre che un solo minuto di cattivo umore vi fa perdere sessanta secondi di felicità.”
“- Perché, abba, calzi un paio di sandali così stretti? Hai tutti i piedi gonfi! Lo fai per penitenza? – chiese un monaco a un anziano. - Certo. Ma anche perché la sera, quando me li tolgo, provo una grande felicità.”
“Ad un fratello che si lamentava continuamente della propria vita, abba Bessarione disse: Forse è la vita a non essere contenta di te. Essa è contenta di vivere con chi vuole viverla.”
“Un santoeremita di Nitria, a cui un viandante domandava se fosse felice, rispose che non aveva assolutamente il tempo per pensarci.”
“La felicità consiste nel realizzare che è tutto un grande stranosogno.”
“Il successo è ottenere ciò che vuoi. La felicità è volere ciò che ottieni.”
“La vita passa, rapida carovana! Ferma l'ingranaggio e cerca di esserefelice.”
“Sono felice dell'oggi! Non parlo del ieri.”
“Quando abbandoni il desiderio di controllare il tuo futuro, puoi essere più felice.”
“Sono molto felice quando mi trovo in una chiesa vuota, mi piace l'odore.”
“Il buon umore è un tonico per la mente e per il corpo. È il miglior antidoto per l'ansia e la depressione. È una risorsa. Esso attrae e mantiene gli amici. Alleggerisci i carichi umani. È la strada diretta per la serenità e la contentezza.”
“Ho sempre sognato di sfilare per Victoria's Secret e ce l'ho fatta. Ma non ho mai fatto nulla per i soldi. I soldi non ti rendono felice.”
“Scegliete le cose che vi rendono felici e fate tesoro di ciò che è davvero prezioso nella vostra esistenza.”
“Se il giorno e la notte sono tali che voi li salutate con gioia, e la vitaumana emana una fragranza come fiori ed erbe molto profumate, il vostro successo sarà più agile, colmo di stelle e immortale.”
“Ho vissuto molto e mi pare di aver trovato quel che occorre per esserefelice. Una vitatranquilla, appartata nella nostra solitudine di campagna, con la possibilità di far del bene alla gente, che è così facile beneficare perché non è abituata a questo, poi il lavoro, un lavoro che sembra recare un vantaggio, poi il riposo, la natura, un libro, la musica, l’amore per il prossimo, ecco una felicità, al di là della quale non osano spingersi i miei sogni. Ma qui, oltre a tutto questo, una tale amica come voi, una famiglia, forse, e tutto quanto un uomo può desiderare.”