“Solo la vita simile alla vita di chi ci circonda, la vita che si immerge nella vita senza lasciar segno, è vera vita, che la felicità isolata non è felicità. Era questo che amareggiava più di ogni altra cosa.”
“Non fissarti in un posto, muoviti, sii nomade, conquistati ogni giorno un nuovo orizzonte. Vivrai ancora a lungo e sarebbe un peccato se non cogliessi l’opportunità di rivoluzionare la tua esistenza ed entrare in un regno di esperienze tutto nuovo. Ti sbagli se credi che la gioia derivi soltanto o principalmente dalle relazioni umane. Il Signore l’ha disposta intorno a noi e in tutto ciò che possiamo sperimentare. Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale. La mia opinione è che non hai bisogno né di me né di nessun altro per portare questa gioia nella tua vita. È semplicemente lì che ti aspetta, che aspetta di essere afferrata, e tutto quello che devi fare è tendere la mano per prenderla. Spero davvero che non appena ti sarà possibile, lascerai Salton City, attaccherai una roulotte al camion e comincerai a goderti il grande lavoro che il Signore ha compiuto nell’Ovestamericano. Vedrai cose, conoscerai gente e ti insegneranno molto. Dovrai farlo in regime d’economia, niente motel, preparati il mangiare da solo e, come regola generale, spendi il meno possibile, perché così ti ritroverai ad apprezzare immensamente ogni cosa. Spero che la prossima volta che ti vedrò sarai un uomo con una sfilza di nuoveesperienze e avventure alle spalle. Non esitare o indugiare in scuse. ”
“La felicità arriva quando non te l'aspetti; e nel momento in cui sei cosciente di esserefelice, non lo resterai a lungo.”
“Che cosa ti impedisce di essere nello stato naturale? Non fai che allontanarti costantemente da te stesso. Vuoi esserefelice ora e per sempre. Sei insoddisfatto dalle tue esperienze quotidiane e così ne desideri di nuove e diverse. Vuoi migliorarti, cambiarti. Cerchi qualcosa al di fuori per essere qualcosa di diverso da quello che sei ora. È proprio questo che ti porta via da te stesso.”
“Anche se non possiamo essere felici, dobbiamo sempre essere spensierati.”
“I cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell'Eden in cui oziare non era noioso: era la pace.”
“Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. È per questo che l'uomo non può esserefelice, perché la felicità è desiderio di ripetizione.”
“La peggior disgrazia che vi possa capitare è un matrimoniofelice: non avete minima speranza di divorzio.”
“Avere cura degli altri, correre il rischio dei sentimenti, e lasciare un impatto sulle persone porta la felicità.”
“L'egoismo consiste nel fare della propria felicità la sofferenza di tutti.”
“Volete essere felici per un istante? Vendicatevi!Volete essere felici per sempre? Perdonate!”
“Jan di Skrolycka era felice come un re, perché all’improvviso aveva capito che la bimbetta era sempre sua e di nessun altro.”
“Un figlio che sa dare felicità al padre e alla madre è la cosa più bella che ci sia data di vedere.”
“La felicità più grande e la pace più dolce è donata a chiunque cerchi di portare, per quanto piccolo, il suo aiuto.”
“La mia superficie è feliceMa venga a vedere sotto la vernice.”