“Lo sapete che le persone felici non contano il tempo, perché nella loro vita ogni momento scorre con piacere?”
“Gli uomini nascono felici, però si autoconvincono che la felicità è qualcosa che devono trovare nella vita... E cosa siamo? Un branco di animali senza istinto, che seguono idee sbagliate, cercando quello che già hanno.”
“Il segreto della contentezza è sapere come godere ciò che hai, ed essere capaci di perdere ogni desiderio per le cose al di là delle tue possibilità.”
“Le persone sono felici tanto quanto si mettono in mente di esserlo, il 98% della felicità sta nella mente.”
“E se noi valessimo più della felicità?”
“Chi si ferma a leggere, a coltivare la propria individualità, a sognare l’impossibile, non ascolta le sirene che cantano la canzone della felicitàfacilefacile.”
Incontro Moravia con la moglie al Salvini. Lui: "Io sono un uomo infelice". Lei: "Tu infelice? Sei felicissimo. L’infelice sono io!" Felici tutti e due di essere infelicissimi.
“I raggi della felicità, come quelli della luce, sono privi di colore quando sono intatti.”
“C’è chi è felice di leggere un libro e regalarlo a un amico.”
“Quant'è bella giovinezza,Che si fugge tuttavia!Chi vuol esser lieto, sia:Del doman non v'è certezza.”
“È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza.”
“Una cosa semplice, l’amore. Il resto – ossessioni, ansie, struggimenti – è roba che ha a che fare con l’affanno. E l’amorefelice non s’affanna. L’amorefelice respira lentamente, a pieni polmoni.”
“Essere in grado di guardare al cambiamento come ad un'opportunità per crescere - quello è il segreto per essere felici.”
“Ho scoperto che il tasso di felicità può essere influenzato attraverso il nostro modo di agire e di pensare. Ho identificato 12 attività che rendono felici, tutte cose che le persone appagate fanno spontaneamente. Eccole:1. Esprimete la vostra riconoscenza;2. Coltivate l'ottimismo;3. Evitate ogni forma di ossessività per quello che fanno gli altri;4. Siate cortesi, più del normale;5. Trovate tempo per gli amici;6. Sviluppate strategie per affrontare le difficoltà;7. Imparate a perdonare;8. Appassionatevi a qualche attività e siate pronti a esplorare nuovi orizzonti;9. Gustatevi le gioie della vita;10. Puntate sempre verso obiettiviimportanti;11. Coltivate il sensoreligioso e la spiritualità;12. Fare pratica.”
“Non sentirti mai in colpa neanche un istante quando ti dedichi a ciò che ti rende felice.”