“Senza crudeltà non v'è festa: così insegna la più antica, la più lunga storia dell'uomo – e anche nella pena v'è tanta aria di festa!”
“Madre dell'eccesso non è la gioia, ma la mancanza di gioia.”
“Tutte le grandigioie si somigliano nei loro effetti, a differenza dei grandi dolori che hanno una scala di manifestazioni molto variata.”
“Perché non si oda grida di gioia, e che con speranza non guardi più al cielo l'uomo, e maledetto sia questo giorno da noi, pronti a evocare... il Kraken!”
“Nel mondo del sognatore c’era solitudine: tutte le esaltazioni e le gioie arrivavano nel momento della preparazione alla vita. Avvenivano in solitudine.”
“La contentezza è la sola vera ricchezza.”
“Anche i dolori sono, dopo lungo tempo, una gioia, per chi ricorda tutto ciò che ha passato e sopportato.”
“Nell’amore ogni confine scompare; anche nella gioia ogni confine scompare, perché la gioia non è fredda. Tranne la morte, nulla è freddo.”
“Le gioie sono l'inizio del nostro dolore.”
“Creare può fare molto male, ti scortica l’anima. Ma la bellezza di una poesia che celebra i sentimenti o di un dipinto che ritrae l’estasi di un desiderio, ripaga di ogni sofferenza: nulla è paragonabile a un’opera d’arte e alla gioia che ti dà quando la ricevi in dono.”
“L'amore concede le sue gioie supreme soltanto a chi è pronto ai supremi cimenti.”
“O gioia, gioia, gioia…C’era ancora gioiain quest’assurda nottepreparata per noi?”
“La vecchiaia è triste non perché cessano le gioie ma perché finiscono le speranze.”
“Se la gioia è frettolosa, è pure preceduta da una lunga speranza e seguita da un più lungo ricordo.”
“Credo che ogni persona dovrebbe godersi la vita. Cerca di capire cosa ti piacefare e cerca un lavoro in cui hai delle abilità e che ti permetta di continuare a sperimentare quel tipo di soddisfazione.”