“L’uomopadrone di sé pone fine a un dolore con la stessa facilità con la quale improvvisa una gioia.”
“Con l'amore non si fa commercio al mercato. La sua gioia, come la gioia dell'intelletto, è di sentirsi vivo. Lo scopo dell'amore è amare né più, né meno.”
“Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente.”
“Una moralità a tutta prova non ti dà né la salute né la gioia di vivere. ”
“Dietro la gioia e il sorriso ci può essere un temperamento ruvido, aspro e scaltro. Ma dietro il dolore non c'è che il dolore. L'angoscia, contrariamente al piacere, non si maschera mai.”
“Io definisco come gioia un costantesenso di benessere e di pace interna - una connessione con ciò che conta.”
“Metà delle gioie e metà dei dolori di questo mondo si scoprono a letto.”
“Aiutavo la bibliotecaria a sistemare i libri, un compito che amavo molto perché mi piaceva trasportarli, sentirne il peso e vedere come s’infilavano alla perfezione negli scaffali.”
“E mi sorprende che queste gioie così precarie, così raramente perfette nel corso d'una vitaumana, vengano guardate con tanta diffidenza da presunti saggi, i quali ne paventano l'assuefazione o l'eccesso anziché temerne la privazione o la perdita; sì che trascorrono a soggiogare i propri sensi quel tempo che impiegherebbero assai più utilmente ad abbellire la propria anima.”
“Le storie non sempre finiscono dove gli autori le avevano intese. Ma c'è gioia nel seguirle, ovunque ci vogliano condurre.”
“Niente come lo sport sa dare gioie pazzesche che durano un attimo, e bisogna farlo durare nel cuore.”
“Com’è facile procurare gioia e gioirne noi stessi: basta aprirsi agli altri, e la corrente scorre vivace da uomo a uomo, precipita dalla cima verso l’abisso, e di laggiù torna a spumeggiare verso l’infinito.”
“Un evangelizzatore non dovrebbe avere costantemente una faccia da funerale!”
“Nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore.”
“Lasciamo che lo stupore gioioso della Domenica di Pasqua si irradi nei pensieri, negli sguardi, negli atteggiamenti, nei gesti e nelle parole… Magari fossimo così luminosi! Ma questo non è un maquillage! Viene da dentro!”