“La ciecapassione, incurante di tutto, è il più alto privilegio della giovinezza nei confronti del sesso.”
“Per la prima volta nella sua vita pura di ragazzo gli si affacciò alla mente una vaga idea di ciò che è la vita, che ci spinge tutti a lottare, a volte con gran serenità e a volte con una grande tristezza.”
“Voi, ragazzi di campagna floridi e robusti, per stare all’aria aperta dovete fare solo pochi passi nella sconfinata pianura, sotto la bellissima e immensa campana di vetro azzurro che è il cielo.”
“Io voglio morire giovane ad una matura anzianità.”
“L'idea è di morire giovane il più tardi possibile.”
“Certi vecchi vogliono sembrare giovani ma sembrano solo stupidi. Quando inizi a sentirti ancora giovane significa che sei vecchio.”
“La vita inizia dopo i quarant'anni. Mi guardi: le sembro una donna rassegnata, che aspetta di invecchiare? Siamo pieni di pregiudizi. Adessovedo la mia età come un'opportunità per ridefinirmi, senza preconcetti. Voglio il meglio da me e non c'è niente di male in questo. L'errore sta nell'inseguire la giovinezza cercando di diventare una persona diversa. Quella è una catastrofe.”
“Non c’è niente di così tenero nella vita come i giovanisogni d’amore.”
“Era una ragazza del giorno d'oggi, cioè pressappoco un giovanotto del giorno di ieri.”
Il mio elisir si chiama curiosità. Ho ancora voglia di fare un sacco di cose: scrivere nuovecanzoni, fare un nuovo tour, continuare a girare per l’Italia. Pensi che negli ultimi giorni anche i bambini mi fermano per la strada. Mi dicono: “Ciao, amico di Rovazzi…” .
“Da giovani si hanno idee chiare e precise su come riformare il mondo.”
“Invecchiando si perdonano nel giovane le debolezze tipiche e ricorrenti ma si prendono in odio profondo quelle rare e rivelatrici.”
“Quando sei giovane e poco più che ventenne tutto sembra disperatamente interminabile e terribilmente doloroso. Col crescere realizzi che effettivamente la maggior parte delle cose sono terribilmente dolorose e che questa è la condizione umana.”
“L'esperienza conta e quando sei giovane è importante farne tanta senza avere paura di prendere qualche schiaffo di troppo.”
“Avrò diciotto anni fino alla morte.”