“Quando ascoltando vecchie canzoni o addirittura marce militari sento un brivido che comincia a serpeggiarmi per le vene, mi oppongo alla tentazione dicendomi che anche gli scimpanzé, per prepararsi o istigarsi alla lotta, emettono rumori ritmici.”
“Siamo nel bel mezzo della Terza guerra mondiale combattuta a colpi di altissima finanza.”
“Sogno il giorno in cui usciranno dai flutti e stringeranno negli artigli immensi i resti dell'umanitàinsignificante, logorata dalle guerre... il giorno in cui le terre sprofonderanno e il fondo oscuro dell'oceano salirà.”
“In tempo di guerra il cordoglio non viene condiviso da pochi, viene condiviso da molti.”
“Le due Guerre Mondiali sono accadute, come molta della moderna arte e letteratura, in parte perché gli uomini, la cui natura è di annoiarsi di tutto, si erano a loro volta annoiati del buonsenso e della civiltà.”
“Sono ufficiale di carriera ed è probabile che anch’io avanzi ancora di grado. Ma le assicuro che le piú belle soddisfazioni della mia carriera sono come questa d’oggi. Noi siamo professionisti della guerra e non ci possiamo lamentare se siamo obbligati a farla. Ma, quando siamo pronti per un combattimento, e, all’ultimo momento, arriva l’ordine di sospenderlo, glielo dico io, mi creda, si può essere coraggiosi finché si vuole, ma fa piacere. Sono questi, lealmente, i piú bei momenti della guerra.”
“Tutto è lecito in amore e in guerra.”
“Considero il football molto virile, per me è una metafora della guerra.”
“L'opposto di una coesistenza pacifica è una non esistenza guerrafondaia.”
“La gente parla di 'guerre impopolari', ma mostratemene una che non lo sia.”
“Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.”
“In guerra non ci sono sostituti della vittoria.”
“Vendevano cara la pelle, quegli uomini selvaggi, come lupi feriti e braccati. Erano sudici, erano schifosi e puzzavano. E io li amavo.”
“Ho una critica sulle truppe di colore che hanno combattuto sotto il mio comando durante la Guerra Coreana. Non me ne hanno mandate abbastanza.”
“In guerra, o si vince o si perde, si vive o si muore - e la differenza sta in una ciglia.”