“Nessun albero mai potrà essere piantato su una bomba.”
“La vediamo in televisione ogni sera, la guerra, questa è la vera novità. È vicina perché è a poche miglia di mare, è lontana perché ronza nello schermo tv.”
“Le guerre cominciano in tempo di pace nelle periferie delle città, mentre voi ve ne state nei vostri circoli culturali a discutere di poesia...”
“È stato più facile prima correre sotto le granate che dopo passeggiare sulle macerie.”
“La guerra è squallida e solo uno stupido o un ciarlatano potrebbe fare del sentimentalismo su questa crudelerealtà.”
“Non è affatto patriottico obbligare dei giovaniamericani ad andare in guerra se non ci sono evidenti problemi di sicurezza nazionale.”
“La guerra non deve essere considerata fino a che ogni azione di pace non sia fallita.”
“Non puoi spargere una goccia di sangueamericano senza spargere il sangue del mondo intero... Noi non siamo tanto una nazione, quanto il mondo.”
“L'argomento che la penacapitale degradi lo stato è insensato, perché se fosse vero anche mandare gli uomini in guerra degraderebbe lo stato... Lo stato, in verità, è degradato nella sua stessa natura: un paio di carneficine non posso fargli alcun danno ulteriore.”
“L'amore è come la guerra: facile da cominciare ma difficile da fermare.”
“In guerra ci sono sempre dieci eroi per ogni soldato.”
“Beh, avremmo potuto far vincere i tedeschi.”
“La guerra è una brutta cosa, ma non è la più brutta di tutte. Lo stato di decadimento della morale e dei sentimenti patriottici che fa pensare che nulla valga una guerra, è molto peggio. La persona che non ha nulla per cui sia pronta a combattere, nulla che sia più importante della sua propria sicurezza personale, è una creatura affranta e non ha opportunità di essere libera a meno che non sia resa e mantenuta tale dallo sforzo di uomini migliori di lui.”
“La pace ha le sue vittorie, non meno celebri di quelle della guerra.”
“Ora vedo che la pace corrompe non meno di quanto la guerra devasti.”