“Non m'hanno preso sotto le armi. Io non ero abile, ma alienabile... Sì, in caso di guerra ero da dare in ostaggio.”
“- Capitano Glover: Tu non uccidi... - Desmond Doss: No, signore. - Capitano Glover: Sei consapevole che questo ti mette nei guai?”
“- Alla radio hanno detto che non è una vera guerra.- Lo è quanto basta, la gente muore.”
“La guerra e il crimine non pagano mai. I miliardi di dollari andati in fumo in un nulla esplosivo sarebbero stati sufficienti per creare un mondo nuovo, quasi del tutto liberato dalle malattie e completamente affrancato dalla povertà. Non una terra di paura, caos, carestia, pestilenza, non una danse macabre, bensì un vasto mondo di pace, di prosperità e di conoscenza sempre più ampia.”
“Primo cinese: Lo sai che gli svizzeri ci hanno dichiarato guerra? Secondocinese: Ah sì? E in che albergo stanno?”
“Muore più gente nel proprio letto che in trincea.”
“Le guerre negano la memoria dissuadendoci dall’indagare sulle loro radici, finché non si è spenta la voce di chi può raccontarle. Allora ritornano, con un altro nome e un altro volto, a distruggere quel poco che avevano risparmiato.”
“Subito penso è una fortunache non sia scoppiata la guerrae che il grande incendio non abbia divoratoi ricordi storici della nostra cittàe i nostri corpi e le nostre case.”
“Oggi Kobane è un museo a cielo aperto della vergogna dell'umanità. Di cosa è stato lasciato accadere. Non vogliamo ripulire tutto solo perché il mondo possa tornare a far finta di niente.”
“L'osservatore disattento potrebbe pensare che lo sviluppotecnologico a scopi di pace sia stato voluto tanto quanto quello di guerra. Non è così. Le tecnologie di pace sono le briciole di un lauto pasto servito al tavolo della distruzione planetaria.”
“Il prodigioso sviluppo delle tecniche elettroniche ha avuto come spinta colossale gli enormi finanziamenti per studi tecnologici di guerra. Queste scelte non le ha fatte la Scienza, ma il poterepolitico.”
“Chi studia le applicazioni tecnologiche delle scoperte scientifiche a scopi bellici e di distruzione planetaria è come colui che invece di leggere il libro della Naturacerca di bruciarne le pagine.”
“Si deve evitare la battaglia invece che vincerla. Ci sono vittorie che impoveriscono lo sconfitto, ma non arricchiscono il vincitore.”
“Giro giro tondo: Filastrocca, probabilmente introdotta durante una delle due guerre mondiali, atta ad insegnare ai bambini che, quando c'è un bombardamento (’casca il mondo, casca la terra’), conviene ripararsi nel sottosuolo (’tutti giù per terra’).”
“In guerra gli eventi importanti sono il risultato di cause banali.”