“L'ignoranza, per esplicito ordine della natura e per volontà delle stesse leggi degli uomini, deve astenersi dal fare tutto ciò che non sa fare.”
“Contro la logica non c'è armatura come l'ignoranza.”
“L’odierna maggiore diffusione della ricchezza – se non in senso assoluto, almeno in senso relativo al costo del cibo – combinata con l’ignoranza sensoriale che si diffonde, ha del resto portato allo stesso criterio antieconomico, inversamente proporzionale e piú inconsapevole rispetto all’ostentazione elitaria, ma altrettanto poco conveniente: piú un prodotto è a buon prezzo, piú lo mangio, non importa se mi privo del piacere e se fa danni a me, all’ecosistema e ai lavoratori che lo producono.”
“Per imparare dobbiamo innanzitutto essere nella condizione di non sapere qualcosa. Se si pensa di sapere già tutto, non si può ascoltare niente di nuovo. Per diventare più forti bisogna riconoscere di non poter fare tutto immediatamente. Per acquisire qualcosa dagli altri bisogna pensare che abbiano qualcosa da offrire.”
“Io preferisco stare dalla parte degli stupidi e degli ignoranti piuttosto che da quella di un certo tipo di personeintelligenti che ama farsi un sacco di risate alle spalle degli stupidi e degli ignoranti.”
“Nemmeno gli ignoranti amano la sapienza, né desiderano diventaresapienti. Proprio in questo, difatti, l'ignoranza è insopportabile, nel credere da parte di chi non è né bello né eccellente, e neppure saggio, di essere adeguatamente dotato. Chi non ritiene di essere privo, dunque, non desidera ciò di cui non crede di aver bisogno.”
“Il filosofo è difficile a scorgersi proprio per la luce della regione che abita: egli procede, infatti, attraverso ragionamento sempre guidato dall'idea dell'essere. È naturale che gli occhi della moltitudine, rivolti a questa divina regione, non riescano a reggere.”
“Il benessere è genitore della lusso e della pigrizia, e la povertà della grettezza e del vizio, ed entrambi della scontentezza.”
“L'Amore rende perspicace anche chi è sciocco, valoroso chi è codardo.”
“Chi trascura di bere alla fonte dell'esperienza è destinato a morire di sete nel deserto dell'ignoranza.”
“L'ignoranza è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa l'ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure se stessa.”
“Le combinazioniutili sono precisamente quelle più belle, intendo quelle maggiormente in grado di incantare.Tale incanto è la sensibilità speciale che tutti i matematici conoscono, ma di cui il profano è così ignorante che spesso è tentato di sorriderci su.”
“Simili nullità elaborate in uno stile così strano, sorprendono gli ignoranti, e fanno ridere i colti.”
“La polemica viene causata dall’ignoranza di tutti i disputanti.”
“Esistono due tipi d'ignoranza, che potremmo definirenaturale e artificiale. Al momento attuale potrei dire che l'ignoranza artificiale è all'incirca l'ottantacinque per cento.”