“Il fesso, in generale, è incolto per stupidaggine. Se non fosse stupido, capirebbe il valore della cultura per cacciare i furbi.”
“Caligola è nome da omo, Caligola, come Agrippina. A 'gnorante!”
“Accetta i consigli dell'ignorante come del sapiente.”
“L'ignoranza è madre di ogni male.”
“La credenzareligiosa di frequente non scaturisce dalla semplicità del cuore, bensì dalla semplicità della testa.”
“La gente può essereignorante e al contempo avere amabili qualità umane.”
“Il buon Dio dota i suoi Figli in modi diversi. Ad alcuni Egli dona l'intelletto... ed essi muovono il mondo. Ad altri Egli concede il buon cuore... e il battito pulsante dell'umanità appartiene a loro. Ma ad alcuni Egli dà solo un'anima, senza intelligenza... e questi, che non crescono mai, ma restano sempre i Suoi pargoli, sono gli sciocchi di Dio, gentili, elementari, semplici, come se dalla Sua paletta l'artista di tutti abbia preso un solo colore invece che molti.”
“Una personaignorante è quella che non sa quello che tu hai appena scoperto.”
“Il dolore nasce dalla conoscenza delle cose, – dal «sapere», – non, come tutti credono, dal suo contrario.”
“Furio Scartezzini, che mentre tu sei bello e tranquillo al bar che leggi un articolo sul morbo del legionario e pensi: ‘A me che cazzo me ne frega, io vivo in Italia’, in quella passa un marocchino che vende accendini e che inciampando finisca con un suo dito nella tua bocca e a te ti viene un dubbio.”
Purtroppo la maggioranza della popolazione è costituita da gente ignorante, plagiata, o proprio cattiva. Priva di capacitàcritica, pronta a seguire il primo che alza la voce e che dice di possedere la “verità”!
“I Cristiani rinati sono la versione dell'uomoignorante della vitaintellettuale.”
“Le persone che sanno poco sono solitamente dei grandi parlatori, mentre gli uomini che sanno molto dicono poco.”
“L'ignoranza non ha mai fatto male: solo l'errore è funesto.”
“L'abuso di libri uccide la scienza. Credendo di sapere quello che si è letto, ci si crede dispensati dall'apprendere. Troppe letture servono solo a creareignorantipresuntuosi.”