“Chi dubita al giorno d'oggi dei dati di fatto sul magnetismo animale e sulla chiaroveggenza connessavi, non è da chiamarsi un incredulo, ma un ignorante.”
“Ciò che occorre a tutte le religioni è un certo grado di diffusa ignoranza; quello è il solo elemento in cui possano vivere.”
“La fede si può promuovere soltanto in modo indiretto, precostituendo, con largo anticipo, condizioni opportune, vale a dire preparandole un terreno adatto su cui possa allignare bene; quel terreno è l'ignoranza.”
“A causa della mentalitàlimitata della grande massa, la religione soddisfa molto bene l'insopprimibile bisogno metafisico dell'uomo e sostituisce la pura verità filosofica, che si può raggiungere con infinite difficoltà e forse non si raggiunge mai.”
“L'amore è non sapere di cosa si sta parlando.”
“L'ignoranza della legge non è una scusa per nessun uomo: non perché tutti gli uomini conoscono la legge, ma perché questa è una scusa che tutti adducono, e nessuno sa come respingerla.”
“Cosa è, dunque, il bene?La conoscenza della realtà.Cosa è il male?L'ignoranza.”
“Lo stolto può salire con fatica alla saggezza, il saggio non può ripiombare nella stoltezza.”
“Certe volte sentiamo dire da un ignorante: Questo me lo aspettavo; il saggio si aspetta tutto; qualunque cosa gli capiti, dice: Me l'aspettavo.”
“Gli insulti degli ignoranti bisogna ascoltarli senza scomporsi e se uno aspira alla virtù deve disprezzare il disprezzo stesso.”
“Gli intolleranti, spesso, sono soltanto ignoranti. Non dispongono di termini di paragone, giudicano il mondo chiusi nel loro angolo. La possibilità di confronto è una ricchezza, una gioia e una fortuna. Insegna la prospettiva, i modelli e le relazioni. Essere aperti è un vantaggio; e non costringe a dimenticare le proprie origini, come pensa qualcuno. ”
“I malavitosi della sintassi sono gente interessante, così i fuorilegge dell’ortografia e i disadattati della punteggiatura.”
“L'ignoranza è una colpa.”
“La maledizione comune del genere umano, follia e ignoranza.”
“Il vecchio proverbio ha ragione: Il vaso vuoto è quello che rende il suono più ampio.”