“Le persone che sanno di più, sanno di sapere così poco, mentre le persone che non sanno nulla vogliono prendersi tutta la giornata per dirtelo.”
“È più cospicuo il profitto dell’ignoranza sorretta dalla risolutezza che dell’ingegno privo di temperamento.”
“Tutto ciò di cui hai bisogno in questa vita è ignoranza e fiducia, poi il successo è assicurato.”
“Ero gratificato dal fatto di poter rispondere prontamente. Dissi: non lo so.”
“Quando avevo quattordici anni, mio padre era così ignorante che facevo fatica a sopportare la sua presenza attorno. Quando ho compiuto ventun anni, ero stupito da quanto il vecchio avesse imparato in sette anni.”
“Il coraggio spesso è mancanza di saggezza, mentre la vigliaccheria non di rado si basa su informazioni affidabili.”
“In questo paese di ignoranti uno che riesce a distinguere un condizionale da un congiuntivo rischia di passare per intellettuale.”
“La massima ignoranza è quella di non sapere quali domande non ci si deve porre. È confondere i falsi coi veri problemi.”
“Non bisogna giudicare gli uomini da quello che ignorano, ma da quello che sanno, e dal modo in cui lo sanno.”
“L'oscurità è il regno dell'errore.”
“Ho comprato tanti libriPer cercare di spiegare Chiedo scusa all'ignoranzaChiedo scusa alla tua scuolaOnestà è una cosa sola.”
“L’unica vera malattia si chiama ignoranza. Il diverso, può essere qualcuno con la pelle dal colore dissimile dalla nostra od il ragazzo down, che non riusciamo a concepire, pur trovandocelo davanti. Siamo umani ed il libero arbitrio è stata una concessione divina infelice.”
“- Glauco: Aho a pancotto', ma Manzoni? se chiamava Alberto o Alessandro?- Marino: [bisbigliando] Alessandro.- Glauco: Alessandro... ma sei sicuro? guarda che se chiamava Alberto... via Alberto Manzoni ehh?”
“Degli arroganti temo solo l'ignoranza.”
“Gli uomini di corte idee stimano diritto, quanto si è spiegato con le parole.”