“Quando ero giovane osservai che nove volte su dieci le cose che facevo erano degli insuccessi, così lavorai dieci volte di più.”
“- Mi piace avere impegni.- Perché?- Lo trovo più interessante dello star fermo.”
“Dopo giorni e notti di un lavoro e di una faticaincredibili, riuscii a scoprire la causa della generazione e della vita; anzi, di più ancora, divenni io stesso capace di dare animazione alla materia morta.”
“Il solo impegno degno di rispetto è quello che risponde a una vocazione personale.”
“Lavora sodo, sii paziente, impara più che puoi mentre apprendi ciò che fai. Imparare ad accettare le critiche, segui il tuo istinto e non scendere a compromessi.”
“Essere bravi non è abbastanza. Bisogna essere grandiosi!”
“Si scoprirà generalmente che gli uomini che si lamentano costantemente della loro cattiva sorte stanno solo raccogliendo le conseguenze della loro stessa negligenza, incuria, e imprevidenza, o mancanza di applicazione.”
“Quando c'è volontà c'è possibilità; è un vecchio proverbio vero. Colui che si decide a fare qualcosa con quella determinazione spesso supera le barriere relative, e si garantisce il conseguimento. Pensare che siamo capaci, è quasi come esserlo - determinarsi all'ottenimento è spesso l'ottenimento stesso.”
“Se sei grasso devi impegnarti di più.”
“Lo sbaglio più grande è di non fare nulla perché si è capaci di fare ben poco. Agisci come puoi.”
“La prova di una vocazione è l'amore per il duro lavoro che essa comporta.”
“La passione è presente in tutte le grandiricerche ed è necessaria per tutti gli sforzi creativi.”
“La tigna del vicino, se viene sul nostro capo la chiameremo forfora.”
“L'idea vive tutta nello sforzo che facciamo per intenderla, vive cioè quando non esiste ancora. Perciò in ogni idea persistono sempre zone d'ombra, irresolute. L'idea perfettamente chiara, perfettamente compresa, è un'ideamorta.”
“No, no, non si può stare sempre a guardare!”