“Non c'era nessuno che mettesse in dubbio, tra i giovani che come me in quegli anni aderirono al Partitocomunista, che l'obiettivo finale dovesse essere quello del socialismo, di una trasformazione in sensosocialista della società.”
“Non esiste un popolo padano, parlare di Stato lombardo-veneto è grottesco, non si può cambiare il corso della storia.”
“Il Tricolore, che ha accompagnato le complesse e travagliate vicende della storia del nostro Paese, ci ricorda come il popolo italiano ha saputo superare prove drammatiche e ricorrenti tensioni. Rappresenta un patrimonio comune e un punto di riferimento essenziale per far fronte con robuste radici e spiritoinnovatore alle sfide attuali.”
“Celebrare il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia significa diversecose: significa verificare da dove veniamo, ma anche dove siamo arrivati e dove andiamo. E quando si visita l'Ansaldo si vede che di strada ne abbiamo fatta tanta.”
“Le differenze in termini di origini etniche, religiose e culturali sono aumentate. Il rischio che queste differenze si traducano in un fattore di esclusione è sempre presente ed è aggravato dal diffondersi di una retorica pubblica che non esita, anche in Italia, ad incorporare accenti di intolleranza o xenofobia.”
“L'Italia sta prendendo una brutta piega, non c'è più rispetto per nessun mestiere, è tutto mediocre. Vedo che c'è una grave mancanza di qualità, sembra che tutto debba essere fatto al minimo indispensabile.”
“L'Italia è un bellissimo paese, solo che è gestito male!”
“L'Italia è l'unicopaese del mondo dove esiste la quattordicesima, magari esistesse anche in altri paesi. Però devi anche considerare che se lavoro 100 giorni, 70 vanno in tasse per lo stato!”
“È strano questo Paese, perché sulla carta non dovrebbe nemmeno esistere, cadono a pezzi palazzi, le strade si aprono e la gente muore, nessuno riesce a pagare, tu non vieni pagato, la legge non ti protegge, eppure funziona! Per qualche stranomotivo funziona!”
“Lo Stato italiano è forte coi deboli e debole coi forti.”
“Credo che se c’è una cosa che può fare il cinema italiano, sofferente da tanti punti di vista in questo momento, è proprio raccontare la nostra identità, attraverso linguaggi che appartengono ad un cinema più popolare come quello americano.”
“Per finir poi di parlarvi di Bologna, dirò che vi si viveva allora e vi si vive sempre allegramente, lautamente, con grandi agevolezze di buone amicizie, e di festive brigate. La città dà mano alla villa e la villa alla città: belle case, bei giardini, e grandi commodi senza le stirecchiature di quel lusso provinciale che dice: 'rispettatemi perché costo troppo e devo durare assai!'.”
“Monti, un ex-commissario europeo, uno degli architetti di questo euro-disastro.”
“L'Italia è uno dei Paesi fondatori dell'Unione. La sua partecipazione all'Europa è molto importante. Se chi sta al governo immagina di bloccare l'approvazione del bilancio, il nostro spazio di azione politica diminuirebbe molto mettendo a rischio il progetto Ue.”
“Il contribuente italiano è come il cane: si affeziona a chi mangia la carne e gli lascia l'osso.”