“Il cattolicesimo italiano era una religione, mentre il comunismoitaliano era una fede.”
“Non a caso euro, privatizzazioni senza liberalizzazioni, distruzione giustizialista dei partiti e creazione dei partiti personali neocaciquisti fanno un tutt’uno.”
“La prassi con cui si è proceduto alla nomina di Mario Monti prima senatore a vita, poi Primo Ministro, ricorda l’essenza del processo di nomina del dictator romano.”
“Gli italiani guadagnano netto, ma vivono lordo.”
“Se si continua a credere che davvero camorra e 'ndrangheta e le altre organizzazioni criminali siano un problema meridionale, siano un problema relegato nei confini del mezzogiorno, è finita!”
“Anche se si fa finta che il problema non esista, il cappio europeo si va stringendo attorno al collo dell'Italia.”
“Così come è costruita, l'Europa è una gabbia e l'Italia può contare e fare sponda solo con se stessa.”
“Non ho mai chiesto di uscire dall'euro, ma di essere preparati a farlo se, per una qualsiasi ragione, fossimo costretti volenti o nolenti.”
“Il Risorgimento italiano è stato un'operazione quasi esclusivamente culturale; gli interessieconomici sono sopravvenuti dopo, da soli non avrebbero creato un bel nulla.”
“La dittatura populista non pesa. Noi ne abbiamo un esempio relativamente recente con Mussolini. Neanche lui aveva un partito. Aveva origini socialiste ma rivoluzionarie. Poi, nello spazio di pochi anni diventò dittatoriale e della dittatura fece un regime.”
“La rivoluzione, in questo Paese, si fa giusto sui social.”
“Il Movimento 5 Stelle non si limita allo sterile abbaiamento alla luna di Bossi. Penso all’attenzione per l’ambiente, per Internet. O alla lotta alle spesefolli della politica.”
“Una nazione in cui si consente a un provocatore di professione, a uno schernitore d'assalto, di condurre trasmissioni in onda sulla televisione pubblica, nonostante le critiche e le condanne provenienti da destra e sinistra, non può essere definita certo un luogo in cui si sta a proprio agio o un paese a esserecittadini del quale si provi particolare orgoglio.”
“Se la lasciamo nelle loro mani, i comunisti faranno della Repubblica una bandiera in grado di raccogliere una maggioranza.”
“Incredibile è l’Italia: e bisogna andare in Sicilia per constatare quanto è incredibile l’Italia.”