“Renzi si avvia verso l’obiettivo della vita, il governo, col suo solito passo accelerato, e la notizia fa già il giro del mondo suscitando verso l’Italia una curiosità finalmente positiva...”
“[La] Francia, certamente più generosa dell'Italia con chi perde il lavoro.”
“Per anni in Italia siamo andati avanti a far emergere lo sguardo di chi raccontava la storia; oggi stiamo riprendendo in mano le persone, le storie della gente in cui lo spettatore può riconoscersi.”
“A Nico, t'ho fatto 'n sughetto ajo, ojo, pommodoro e peperoncino che è da rincojonì.”
“Sono un poetaun grido unanime sono un grumo di sogniSono un fruttod’innumerevoli contrasti d’innesti maturato in una serra Ma il tuo popolo è portato dalla stessa terrache mi porta ItaliaE in questa uniformedi tuo soldatomi riposocome fosse la culladi mio padre.”
“In America fallisce l'idea e non la persona. Da noi se fallisce l'idea si colpevolizza anche la persona.”
“Se l'Italia si è mossa è grazie alla velocità di comunicazione della televisione. La tv ha fatto quello che fanno le scuole per i ciucci.”
“A me piace il sistema che si usa in Italia, amo il doppiaggio. Lo trovo una forma espressiva.”
“Sud e Nord devono poter accedere alle informazioni allo stesso modo, non a velocità diversa, non con zone nelle quali è impossibile collegarsi. Banda larga, diffusione del wi-fi gratuito sono ormai frontiere della competitività, come lo fu la costruzione dell’Autostrada del Sole.”
“Il lavoro lo fa l’impresa. Prima la sinistra si libererà dai vecchi pregiudizi e smetterà di pensare che chi intraprende è un padrone, meglio sarà. Chi rischia di suo, chi inventa una idea produttiva, chi dà occupazione è un eroe del lavoro. E vorrei non lo scoprissimo solo quando un imprenditore si suicida pur di non licenziare i suoi operai.”
“La seconda Repubblica non è mai nata anche per la presenza di Berlusconi.”
“La verità, drammatica, è che mai, nella storia d’Italia, il riformismo è stato maggioranza.”
“L’Italia futura rinascerà fondandosi sui pilastri del governo comunale, il più vicino ai cittadini, e non inventando decine di nuovi Stati.”
“E' in gioco il destino del Paese e forse della stessa democrazia. Il tempo delle prudenze è stato tagliato dai fatti. L’unità necessaria, quella che allontana scissioni e separazioni tipiche della peggiore storia della sinistra, ora nasce dalla chiarezza e non dalla rimozione delle differenze.”
“Il nostro Paese non riesce a conciliare l’autorità del potere con la ricchezza della democrazia.”