“Quello di Bossi è un populismo reazionario che rompe disinvoltamente lo spiritorepubblicano, la sua cultura solidaristica, il suo orgoglio costituzionale.”
“E' la Liguria una terra leggiadra. Il sasso ardente, l'argilla pulita, s'avvivano di pampini al sole.”
“Nel nostro paese non c'è più nulla di certo e di legale, nemmeno il teorema di Pitagora, giacché anche il quadrato costruito sull'ipotenusa, potrebbe rivelarsi una costruzione abusiva.”
“Se è vero, come è vero, che una legge dello Stato prescrive la chiusura dei manicomi, come mai l'Italia è ancora aperta?”
“E tocca anche rimpiangere i tempi in cui il servizio postale veniva svolto tramite diligenza, dato che oggi esso si effettua tramite negligenza.”
“Nel constatare il disordinemorale e concreto, che impera oggi su questo nostro pianeta, vien fatto di pensare che Dio, da qualche tempo in qua, abbia preso la cittadinanza italiana.”
“In Italia, ogni mattina si aprono più inchieste che finestre.”
“È stato dimostrato che senza le mafie il pil del mezzogiorno sarebbe pari a quello del nord.”
“La ‘ndrangheta si fonda su vincoli di sangue, cioè la’ndrina. È difficile penetrarla con strumenti come i collaboratori di giustizia. E ha tessuta una tela con ramificazioni occulte della società, logge massoniche coperte che non appartengono alla massoneria ufficiale.”
“Sono inviperito per questa tendenza che esiste soprattutto in Italia, forse per le sue radici cattoliche, di riconoscere i meriti degli artisti solo dopo la morte. Come se la morte nobilitasse.”
“Almeno la smettessimo d'ammirare, in Italia, i disonesti e gli immorali: sarebbe già un passo avanti.”
“In questo momento l’Italia la vedo molto incanaglita, molto aggressiva. La rabbia e la paura per quelle che sono le incertezze del momento che stiamo vivendo, si riflette poi in un sentimento di astio, di livore, di ferocia che si esprime anche nelle piccole cose.”
“Abbiamo un grave ritardo nell'aggiustamento ai grandicambiamenti degli ultimi 20 o 25 anni: l'apertura dei mercati e la globalizzazione, la demografia, la tecnologia. L'Italia ha fatto pochi investimenti per tener conto di tutto questo. Troppe imprese sono rimaste ferme nei vecchi modi di produrre.”
“L’Italia ha avuto una storia di aiuti europei straordinaria.”
“C'è oggi nel mondo, non solo in Italia, una disperazione di vivere che sembra togliere, proprio ai più giovani, ogni possibilità, anche semplicemente storica, di lottare. Durante il fascismo c'era almeno risentimento, negli scrittori che la mostravano. Oggi ci sono occhi che nemmeno guardano, tanto li offusca stanchezza o pianto. Ma sono occhi, sono uomini. Sono una realtà con la quale dobbiamo pur fare i conti.”