“Non lavorare per anni ti trasforma, essere trattati come mezze merde dai propri superiori, niente contratto, niente rispetto, niente danaro, ti uccide.”
“Se non puoi - a lungo andare - dire a tutti ciò che stavi facendo, il tuo lavoro non avrà valore.”
“Lei si sentiva sempre molto sola, perché lui faceva molti viaggi per lavoro. Un giorno lui portò a casa un San Bernardo e le disse: Ti ho fatto un regalo. Si chiama Estrema Riluttanza. Così quando vado via potrai sempre dire che ti ho lasciato con estrema riluttanza.”
“Il lavoro non si espande per riempire lo spazio che gli viene accordato, ma si restringe per adattarsi al tempo concesso.”
“Il bisogno di significato sul luogo di lavoro è una manifestazione dell’innata fame di dar senso alla vita. Possiamo chiamarla «energia spirituale» e questa è alimentata da valori iscritti nel profondo e da un chiaro senso di scopo che trascende l’interesse personale e che manifestiamo quotidianamente con il nostro comportamento.”
“Accudire sette giorni su sette una fattoria di animali è una forma legale di schiavitù.”
“Chi ha molto da fare non ha tempo di abbandonarsi alla dissolutezza. Senza dubbio il lavoro cancella i vizi generati dall'ozio.”
“Il declassamento del debitopubblico fa sì che i governi neoliberisti di ogni razza adottino misure di adeguamento economico aprendo così «nuovi mercati». Tagliare i diritti dei lavoratori, la cosiddetta flessibilità, apre un nuovo mercato di manodopera molto più economica. Il prolungamento degli anni di lavoro, primo passo della grande riforma delle pensioni, cioè la loro privatizzazione, apre un nuovo mercato basato su un semplice calcolo: per più anni si lavora, per meno anni si riscuote la pensione. I tagli allo stato sociale tendono a diminuire la qualità dei servizi, che si parli di salute, istruzione o trasporti e infrastrutture, e il recupero qualitativo sarà possibile solo attraverso la privatizzazione dei servizipubblici, di tutti, il che apre altri nuovi e sostanziosi mercati.”
“Minuti che si affastellano e diventano ore, ore che passano senza poterle più contare perché contarle non conta più, tempo finalmente ingannato, ignorato, puoi avere nove anni, puoi averne novanta, non ha più importanza, sei solamente il lavoro che stai facendo. Non pensi più a te stesso.”
“Nella pubblica amministrazione finiscono i migliori, e vengono pagati per quel che valgono.”
“Le aziende, oggi, non sono interessate a sapere dove, come e cosa avete studiato. Vogliono sapere cosa avete imparato.”
“Tempo fa ho proposto una modifica dell’articolo 1 della Costituzione: «L’Italia è una Repubblica fondata sullo stage». La mia proposta ha divertito gli interessati, ma è stato un riso amaro. Lo stage – periodo gratuito di lavoro – sta diventando un aiuto stabile dei ragazzi alle aziende. Domanda: ma non doveva essere il contrario?”
“L’Italia è una Repubblica fondata sullo stage.”
“Se non lavoro per sei mesi all'anno, ogni anno, è perché rifiuto le proposte che mi vengono fatte.”
“Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare.”