“Amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra.”
“Per i piú, il lavoro è un mezzo di redenzione e di elevamento … aspirazione a farsi strada per le proprie capacità. … L’impegno di chi entrerà tra non molto nella società del lavoro è proprio questo. Stabilire un’effettiva giustizia nell’interno del nostro sistema. Senza volerlo rovesciare. Perché al di fuori di esso non si sta certo meglio. … Entrare nel sistema non significa essere integrati: vuol dire, piuttosto, impegnarsi per lo sviluppo delle piú moderneidee. … È molto comodosostenere a paroleidee rivoluzionarie.”
“È il lavoro che non inizia mai quello che richiede più tempo per essere terminato.”
“Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.”
“Ogni uomo, per agire, ha bisogno di credereimportante e buona la propria attività. E per questo, qualunque sia la sua condizione, egli non mancherà di crearsi una visione della vitaumana in genere, alla luce della quale la sua attività possa apparirgli importante e buona.”
“Che terribile errore del nostro mondo, pensare che la fatica, il lavoro sia una virtù. Né l'uno né l'altra, ma piuttosto un vizio. Cristo non lavorava.”
“Io sto lavorando - disse indicando il quaderno come fosse stato un rifugio dai guai della vita, che è il modo con cui le persone infelici considerano il proprio lavoro.”
“Il lavoro allontana i capricci e ci fa capire il vero valore della vita diventando una salutare abitudine sotto tutti gli aspetti.”
“Non ci può esseregioia nella vita senza la gioia del lavoro.”
“Anche se non raggiungi il successo è importante che tu faccia ciò che ami, perché ti rende molto più felice della fama e della ricchezza.”
“Credo che la gente dovrebbe essereorgogliosa del proprio lavoro, anche se la maggior parte delle persone non lo capisce e lo disprezza.”
“La mia definizione di successo? Fare ciò che si ama.”
“Lo so, dovrei lavorare invece di cercare dei fessi da imbrogliare, ma non posso, perché nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro.”
“L'umanità io l'ho divisa in due categorie di persone: uomini e caporali. La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali per fortuna è la minoranza.”
“Il magliaro sarebbe quel mestiere per cui si va per le case a venderevestiti, stoffe, eccetera, eccetera... Io vorrei instradarmi nella carriera magliarica in Germania, per cui farei i soldi, tornerei a Napoli e accenderei un cero a Sant'Antonio.”