“La nostra unica difesa contro la morte è l'amore.”
“Ciascuno di voi ha una propria morte, la porta con sé in un luogo segreto sin da quando nasce, lei appartiene a te, tu appartieni a lei.”
“Mangiamo, beviamo, godiamo!Dopo la morte non v'è nessun piacere.”
“Ogni esistente nasce senza ragione, si protrae per debolezza e muore per combinazione.”
“Qualche ora o qualche anno di attesa [della morte] è lo stesso, quando si è perduta l'illusione di essereeterno.”
“In questo remotissimo angolo del mondo, da tutti ignorato fuori che da me, sento che la pace dei morti non esiste, che i morti sono sciolti da tutti i problemi, meno che da uno solo, quello di essere stati vivi.”
“Franco ci mise così tanto a morire che facemmo in tempo a comprare lo champagne.”
“La certezza della morte è l'unicosegreto che conosciamo a proposito di tutti i nostri simili e di noi stessi, anche se intimamente non riusciamo a credere in questa fatale prospettiva.”
“La morte fa schifo.”
“Si pensa che l'ultima parola pronunciata da un moribondo sia il suo pensiero ultimo, il più importante, quello fondamentale. Che si muoia pronunciando ciò per cui è valso la penavivere. Non è così. Quando uno muore non viene fuori nulla, se non la paura.”
“Nell'ultima ora solo Dio può dare conforto.”
“È uno qualunque; ma al suo primo passo una madre gioì, una donna gli tremò tra le braccia, un figlio lo piangerà. Nessuno può avere di più.”
“La sola innocenzapossibile è quella che ti fa scordare la terribilità della morte perché è anch’essa un atto della tua vita.”
“La vita è solo errore,E la morte è conoscenza.”
“Un attimo, vissuto in paradiso, non è pagato troppo caro con la morte.”