“- Siamo state via trecento anni.- Il tempo vola...- Quando uno muore!”
“Si può morire facendo il presidente, si può morire scavando una miniera, si può morire d'infarto all'osteria, o per vendetta di chi non ha niente. Si può morire uccisi da un regime, si può morire schiacciati sotto il fango, si può morire attraversando il Congo, o lavorando in alto sul cantiere.”
“L'ora che giammaiaffrontare vorresti, a cauto passoti s'accosta e t'afferra.”
“Quando si sta per morire non si fanno tante domande”
“La nascita non è mai sicura come la morte. E questa la ragione per cui nascere non basta. È per rinascere che siamo nati.”
“Il dolore e la morte non sono il peggio che possa capitare a una persona. Il peggio è l’umiliazione.”
“Anton posò d’istinto una mano sulla fronte dell’uomo. Ancora calda. Ma aveva visto abbastanza da non avere dubbi. Il paziente era morto.”
“Salvare delle vite è più importante del preservare la qualità della vita. La qualità della vita è sempre suscettibile di miglioramento. La morte è permamente.”
“A volte, quelli che restavano in vita si rifiutavano di ammettere che le persone che amavano o che frequentavano abitualmente fossero davvero morte. Si inventavano storie alternative di ogni tipo per illudersi che non fosse vero.”
“Essere sopraffatti dalla fragranza dei fiori è una forma squisita di sconfitta.”
“Sono già stato morto una volta. È molto liberatorio: c'è da pensarci come a una terapia.”
Che significa vivere? Vivere – ecco quel che significa: respingere da sé senza tregua qualcosa che vuole morire; vivere – vuol direesserecrudeli e spietati contro tutto ciò che sta diventando debole e vecchio in noi. Vivere – vuol dire: essere senza pietà per i moribondi, i miserabili e i vecchi? Essere sempre di nuovo assassini? Eppure il vecchioMosè ha detto: "Non uccidere!".
“Un tempo il sacrilegio contro Dio era il massimo sacrilegio, ma Dio è morto, e così sono morti anche tutti questi sacrileghi.”
“Guardiamoci dal dire che la morte è l'opposto della vita. L'essere vivente è solo una specie dei morti, e una specie molto rara.”
“Quel che non mi uccide, mi rende più forte.”